IIAWTI [ORNE CAMBIA ABITO di Claudio Gorlier

IIAWTI [ORNE CAMBIA ABITO IIAWTI [ORNE CAMBIA ABITO I/or Ieri uh) della penna scar/ul la denziale! impers'i inabile disegno (ii Djp Puritano inquieto pero convinti) dil pej>i ossessivo del peccate originale della predestinazione ma alla spasmi dici e vana ricorca di una possibile innocenza: convinto del male inesorabile provocato dalla spaccatura tra corpo e niente delia illusone!,! che una ricerca faustiana dell'arte fini usi stessa, quale appara in un altre memorabile racconto ; artista del beilo II tormentoso discorso stili'innocenza impossibili si sviluppa nel poderoso romanz" // Fauno di minino collocato in una Roma insieme pagana e cattolica un libro chiave non compreso nell edizione dei Meridiani ma brillantemente ri i iiiiniiiii proposto da Agostino Lombardo nel volume di Giunti ipp 408, 1. 38 000) Ancora avverso non meno di Thoreau all'avventi' della civiltà industriale </.« ferrovìa che porla iti cielo . manovrata dal diavole non meno del potere delle banche nuovi templi secolari (Adamo ed Eva redivivi 11 nome eh Hawthorne viene ass il iato in pruno luogo al suo romanzi pili nolo. Im lettera scar latta, finemente e originalmente tradotta da Aldo Busi e Carmen Covito. mentre Carlo l'arem con grande acume e finezza ha provveduto un'introduzione alla nuova traduzione apparsa nei «Grandi Libri> Garzanti come si vede, pesta e una grande abbuffata hawthorniana L'adulterio del tormentato reverendo Uililinesdale e della «sensualo» Esther con la nascita di Pearl appunto la evangelica innocenza Tello si chiude con I autodistruzione del protagonista ma il discorso e ben altrimenti complesso, dalla figura del marito tradito Chillingworth incar nazione perversa di una razionalità illuministica spinta alle estrema conseguenze e sorda alle ragioni del, uóre, tino alla sottile ricostruzione d'ambiente di una comunità puritana Puritana appai", senza dubbio, la capacita di scavare nell'io dei personaggi scendendo nel loro inconscio con intuizioni che lecitamente sono state definite prefreudiane pre-junghiane si pensi alla cupa figura di un altro ministro protagonista del racconto li velo nero del pastore, Altrettanto si dica della presenza indiretta ma decisiva dell'eros, i orni nel simbolico ma trasparente /' giovane compare Broivn Ma il furore mistico può recare alla follia suicida ecco Ethan Brand La verna e che, come bene chiarisci Amoruso lane di Hawthorne s: erica di arabescate ambiguità e che .-l'inautentico la finzione, sono una torma di verità», peculiari di uno scrittore che non credeva in senso stretto nel romanzo, ma nel «romance», ove realta, storia oggetti sconfinano sempre nell'immaginario, a sua volta • virtù e vizio», onde convivono estraneità e partecipazione, distaici i e (piasi morbosa, passionale intromissione Pagelli parla appropriatamente di utopia «ribelle •• tragicamente repressiva» Sotto questo profilo. // roman y.o di Valgioiosa offre una chiave risolutiva di lettura, con la voce narrante delegata a personaggio di Coverdale, e, nella misura aspramente satirica, nella delegitlimazione del principio di progresso, di riscatto sociale, cui in un primo tempo Hawthorne aveva creduto, lo scrittore, vero apprendista stregone, "rimane impigliato, ribadisce Amoruso, nella sua stessa relè Ma proprio qui risiede la sua abbagliante modernità. Claudio Gorlier

Persone citate: Agostino Lombardo, Aldo Busi, Amoruso, Carmen Covito, Ethan Brand, Hawthorne, Thoreau