Sì è proprio bello avere cinquantanni

Sì, è proprio bello avere cinquantanni Accademia Donna con Maria Giovanna Elmi Sì, è proprio bello avere cinquantanni Mezzo secolo da festeggiare, con sorrisi che esorcizzano paura e nostalgia. Al motto di «Benvenuti 50 anni», si è inaugurato ieri, al Centro Congressi Torino Incontra, il ciclo Accademia Donna, seminari promossi dall'associazione Federcasalinghe - Donne Europee. Prima serie di incontri, incentrati appunto sull'avvento della mezza età: tempo di crisi e d'incertezze, inquietudini e bilanci. Ma pure, epoca di rinnovata vitalità, libertà inedite, più maturi rapporti interpersonali. Così, almeno, secondo la presentatrice Maria Giovanna Elmi e lo psichiatra Giacomo Dacquino che hanno intrattenuto, sul tema, un pubblico numeroso e partecipe. A presentare gli ospiti, il giornalista Edoardo Bellone e Maria Pia Di Domenico, presidente della Federcasalinghe, che hanno introdotto il tema con incoraggianti premesse. Vietato drammatizzare l'avvento dei cinquantanni: parola d'ordine confermata dai conferenzieri. «L'importante sostiene Dacquino - ò arrivarci preparati, essendosi costruiti, durante la "stagione verde" dell'amore, una solida rete affettiva». Per la Elmi, fondamentale anzitutto un'allegra «rimozione» del problema: «E' benefico non pensarsi affatto, concentrandosi., invece, sui progetti di una vita attiva». Altri appuntamenti (ogni lunedi, alle ore 21 ), su menopausa, bellezza, osteoporosi ed Eros.

Persone citate: Dacquino, Edoardo Bellone, Giacomo Dacquino, Maria Giovanna Elmi, Maria Pia Di Domenico

Luoghi citati: Torino