Poesie di Luzi e parole greche

47 Settimana nelle librerie torinesi Poesie di Luzi e parole greche In libreria per una due giorni di poesia, per i Racconti Torinesi di Gambarotta oppure per un approfondimento didattico di versioni in greco. Settimana varia e ricca di spunti quella proposta dagli spazi cittadini dedicati alla lettura, che, oltre ai consueti incontri e dibattiti, sono coinvolti nella «Festa del libro» in programma il 12, 13 e 14 maggio, occasione di apertura domenicale e di sconto del 10 per cento su ciascun volume da devolvere ai progetti Caritas. Il «concentrato» poetico è un'idea della Crttà del Sole, in via Po 59, che stasera alle 21 presenta il libro di Umberto Fiori «Chiarimenti» (Marcos y Marcos), con la partecipazione dell'autore milanese, dell'editore, di Giancarlo Consonni e Gianni Turchetta. Il proseguimento sarà alla Scuola Holden, in corso Dante 118, domani alle 2i con l'incontro con il poeta Mario Luzi, che parlerà insieme con Giorgio Luzzi della recente raccolta di 25 liriche autografate pubblicate da «In carta linda». Alcuni inediti verranno invece letti dall'attrice Franca Nuti (la serata è a invito, tel. 011/817.10.76). Nella libreria di via Po i «sette giorni» offrono anche venerdì 12, alle 21, «Le scarpe appese al cuore: storia di un trapianto» scritto da Ugo Riccarelli e edito da Feltrinelli, ospiti il chirurgo Francesco Gorcerino, Marziano Guglielminetti e Anna Rita Merli Tacchi. «Torino, Lungodora Napoli» e il libro di Bruno Gambarotta (Garzanti) che domani alle 21 alla Campus, via Rattazzi 4, sarà il protagonista, con Fabio Fazio e Patrizio Roversi, di una serata «a quiz» con il pubblico. Venerdì 12 alle 21 Gian Luca Favetto. Bruno Quaranta e Stefano Zecchi presenteranno il libro di Alberto Macario «Ebollizioni» (Il Minotauro): nove storie Ira realta e paradosso. Lo stesso giorno, <. alle 21, alla Lu— xemburg, in via Cesare Battisti 7, Dario Fertilio parlerà della sua pubblicazione «Le notizie del diavolo» (edizioni Spirali / Vel), con l'intervento di Saverio Vertone, mentre il lunedì 15 alle 18 la libreria organizza al centro incontri Crt, corso Stati Uniti 23, la presentazione del libro di Sergio Romano «Cinquantanni di storia mondiale» (edizioni Longanesi, interviene Piero de Garzarolli). Di sicuro interesse per gli studenti l'appuntamento da Fogola giovedì alle 21, in piazza Carlo Felice, con le versioni greche di Pier Luigi Amisano e Gabriella De Biasio (Paravia) (t. pi.] pdi Albertzioni» (Istorie Ira<. —

Luoghi citati: Napoli, Torino