Pantani-Giro più no che sì

Il ginocchio non ha lesioni, ma condiziona l'allenamento Basket finale 2: Benetton-Buckler al completo Il ginocchio non ha lesioni, ma condiziona l'allenamento Pantani-Giro, più no che sì «Ho il 25% di probabilità di farcela» Berzin invece ci sarà, ieri ha deciso BRESCIA. «Non so, non so proprio. Ecco, diciamo che in questo momento sento di durini non più del 20, 2!i per cento di possi bilità di essere al Ciro». Stavolta Marco Pantani unisce alla consueta schiettezza l'incertezza per il futuro. Oppure, come sostengono i pessimisti lo i più realisti), il suo atteggiamento vuole; mascherare una terribile verità: molto diffìcilmente Pan tani correrà il Giro d'Italia. Alla Camera 'l'assoni, la squa dra dello scalatore romagnolo, si vivono ore d'ansia. Ma ieri, per lo meno, e giunta una buona notizia: la risonanza magnetica, cui Pantani si e sottoposto alio spedale Civile di Brescia, ha escluso qualsiasi lesione alla rotula del ginocchio destro, «ani maccata» dalla brutta caduta della settimana scorsa, quella che tiene; con il fiato sospeso l'Italia che trepida per le vicende della bicicletta. Slamane il romagnolo si rimetterà in sella dopo tre giorni di inattività, ma li! percentuali di vederlo al via di sabato u Perugia sono effettivamente ridotte. Pantani e arrivato a Brescia ieri pomeriggio e ha puntato dritto verso il nosocomio cittadino, dove il professor Mosca (elli lo ha sottoposto all'esame il responso negativo ha rasserenalo l'intero clan della Carrera. ma non al punto di lasciare lo spazio a squarci d'ottimismo. I.a mezza giornata bresciana di Pantani s'è conclusa all'Olimpie Sauna, la palestra dove i corridori della ('.arreni Tassoni vanno a curarsi e a tonificarsi. Pan tani s'e sottoposlo a massaggi defatiganti e a qualche infiltrazione. Al di la del parere dei medici (! dei responsi degli esami clinici, e l'umore del diretto interessato l'indicatori! più attendibile delle possibilità che il romagnolo sia o no al via del Ciro: «Vediamo. Domani (oggi per chi legge, udii torno in sèlla, ma in questo momento le speranze sono davvero poche». Sulla possibilità di Pantani di correre o meno al Ciro d'Italia s'è detto di tutto. A metà della scorsa settimana, poche oro dopo l'incidente, sembrava che il corridore non avesse subito danni. La realtà dei fatti, purtroppo, è emersa in tutta la sua gravità con il passare dei giorni. Pantani e peggiorato sempre più e ha dovuto constatare suo malgrado che i margini per non mancare alla corsa rosa sono ristrettissimi. Cli organizzatori i del Ciro sono in subbuglio. Pan ! tani, che lo scorso anno arrivò secondo alle spalle del russo EuI geni Berzin, e davanti a Sua Maestà Miguel Indurain, vinciI tori; nel '92 e nel '93, è tra coloro che hanno le carte in regola per contrastare l'elvetico Tony Rominger, che si presenta alla cor! sa tricolore con un inizio di sta' gione da mattatore. Per avere qualche possibilità in più. dicoI no alla Carrera, Pantani dovrebbe fermarsi fino a sabato, giorno della partenza da Perugia, sperando che i malanni passino co. me d'incanto. Ma per non perdere la condizione, non può farI lo. Stare in naftalina significhei rebbe si correre il Giro, ma da comprimario, senza la forma necessaria per essere un vero protagonista. E allora? Tra le pressioni degli organizzatori e le cautele del team Carrera, l'odissea di Pan tani va avanti avvolta nel mi ■ stero. Ma c'è chi giura che Pantani lo dica solo per farsi corag gio e chi! in realtà preterisca rii nunciare al Ciro piuttosto che ; correrlo da comprimario. Un'alj tra corrente di pensiero indica un Pantani intenzionato a partire, costi quel che costi, approfittando del latto che - cronometro del secondo giorno a parte - non ' ci sono tappe impegnative. Pantani in forte dubbio, Ber: zin sicuramente in gara: il russo si era ritirato dal Ciro di Hoi m.india per un attacco influenzale, ma ieri ha sostenuto un ì buon allenamento e Bambini, il ds della Gcwiss, ha sciolto le riserve. La squadra sarà completala dal russo Bobrik, dal lettone Ugrumov e dagli italiani Cenghialta, Gotti, Furlan, Frattini, Minali e Volpi. Vincenzo Cornetta La risonanza magnetica ha dato esito negativo, ma Pantani e ancora pessimista

Luoghi citati: Brescia, Italia, Perugia