Ronconi alla Scala per «Dannazione» Brandauer, voce recitante al Maggio

Ronconi alla Scala per «Dannazione» Brandauer, voce recitante al Maggio PLATEA W Ronconi alla Scala per «Dannazione» Brandauer, voce recitante al Maggio Con «Otello» il Balletto di Toscana chiude il programma «La magnifica danza» al Teatro Alfieri di Torino. Da oggi con replica il 10, coreografìa di Fabrizio Monteverde. Due giorni di blues con artisti di fama internazionale per il 1° Torino Blues Festival 1' 11 e il 12 al Lingotto. Suonano Junior Wells con la Blues Band e Mitch Woods & His Rocket 88's nella prima serata e Koko Taylor & Her Blues Machine e John Hammond il 12. Presenta Giorgio Faletti con Margherita Settimo Salio. Il Festival è a favore dell'Area: Associazione Regionale Amici degli Handicappati. A Bologna, in San Giorgio in Poggiale, stasera prima italiana del Klangforum Wien con un programma di Scelsi, Madama, Zemlinsky. Dirige Peter Rundel, mezzosoprano Barbara Ho!zi Sempre per il «Bologna Festival», il 10, unica esecuzione nazionale del Coro del Teatro Marijnski-Opera Kiev. Fino all'11 la Compagnia di Balletto del San Carlo di Napoli presenta «Exultate-Jubilate» e «Requiem», coreografìe di Milko Sparemblek. «Fedora» debutta oggi al Verdi di Trieste. Nell'opera di Giordano cantano Giovanna Casolla, Chiara Taigi, José Cura. Sul podio Kenneth Montgomery, regia di Lorenzo De Tornasi. Fino al 23 maggio. Penultimo concerto al Comunale di Ferrara. Il 10 musiche di Scelsi, Maderna e Zemlinsky eseguite dal Klangforum Wien dirette da Ingo Metzmacher. Alla Scala di Milano, dall'I 1, «La damnation de Faust», di Berlioz, allestimento della Ba stille di Parigi. Interpreti Vin son Cole, Susan Graham, Rug gero Raimondi, dirige Seiji Oza wa, regia di Luca Ronconi. Al Museo Poldi-Pezzoli si apre 111 «Musica al Museo», ciclo di appuntamenti di musica barocca. Laura Alvini esegue opere di Picchi, Facoli, Frescobaldi mentre Ruggero Laganà propone pagine di Martini e Scarlatti. L'ensemble London Sinfonietta è protagonista il 15, nella basilica di San Simpliciano, della rassegna 'Suoni e Visioni». Solista il soprano canadese Valdine Anderson. Concerto inaugurale del 58° Maggio di Firenze, 1*11 al Comunale. L'Orchestra e Coro della rassegna in arie di Beethoven e Mendelssohn. Dirige Myung-Whun Chung, tra i cantanti Elisabeth NorbergSchulz, Lucia Rizzi, Kurt Streit. Voce recitante di Klaus Maria Brandauer. Il 12, concerto della Munchner Philharmoniker, in programma Bruckner. A Cremona prosegue il Festival «L'antica musica e la moderna pratica». Il 12, chiesa di S. Maria Maddalena, sonate di Bernardo Pasquini per clavicembalo eseguite da Cremonesi e De Marchi. S'inaugura il 12 ad Abano Terme (Padova), la 1" rassegna «Jazz alle Terme». Sul palco del Teatro Congressi, fino al 14: Charles Lloyd Quartet, Myra Melford Trio, Henry Threadgill's Very Very Circus. TOURNEE - Dino Sarti oggi a Cervia. Skatalites al «Babilonia» di Ponderano d'Ivrea. The Eoo Radleys 1' 11 a Milano. Henry Threadgill & Very Very Circus il 12 a Romans d'Isonzo (Gorizia). Pino Daniele oggi a Bari, 11 a Roma, 13 Montichiari (Brescia). Carmel il 13 a Modena, 15 Milano. Nuova Compagnia di Canto Popolare 111 a Teramo. Jimmy Villotti il 9 e il 10 a Bologna, 15 Roma.