Killer giovane e spietato

una minaccia Dlfttfttl'BilA una minaccia Killer giovane e spietato Si manifestò la prima volta nel '67 E noi.A ha solo 28 anni ina ha già una scia di morte dietro di sé. Lo individuarono per la prima volta nel '67, a Marburg, in Germania, in un laboratorio farmaceutico della «Behring Works» che utilizzava cellule renali di scimmie africani! per fabbricare vaccini. Colpi C fulminò setto persone prima che l'emergenza rientrasse. La seconda esplosione avviene otto anni dopo in Sudan, dove attacca due villaggi - Nzara e Mandi e uccide centinaia di persone. L'epidemia si ritira, veloce come era scoppiata, per poi riapparire due mesi più lardi nello Zaire. L'epicentro stavolta e; una missione, Yambuku, e da qui si estende a una cinquantina di centri. E' di nuovo strage, anche se i dati del massacro non potranno mai essere; stabiliti con certezza. Eboia riappare! in sottoluno nell'HO e nel'87, colpendo in Kenya due persone; un francese e un bambino olandesi;. Poi, nell'ili), si manifesta a Rcslon, ad appi'iia 15 chilometri da Washington. Li, a due passi dalla Casa Bianca, ha ucciso un grup DO di scimmie prima di esser»; eliminato, ma mai come allora l'allarme è stalo lanlo aito. E adesso e riapparso in Zaire. Eboia deve il suo nome a un fiume che scorre tra Sudan e Zaire, dove nell'87 apparve la varietà più pericolosa del vims, un «mostro» in grado di uccidere in pochi giorni dopo aver sciolto un uomo in un ammasso emorragico. La pelle si ricopre di chiazze, il sangue; trasuda da tutto il corpo, occhi compresi, finche gli organi interni «implodono» su se stessi. Eboia fa parte di quella tribù assassina che si nasconde nelle foreste pluviali, o in quel che ne rosta in tre continenti: e li che vivono gli unici killer che minacciano la nostra specie e che potrebbero spazzarla via prima che si riesca a trovare; un vaccine) efficace. Proprio a Reston, Usa, per alcuni gitimi dell'89 si e combattuta una battaglia di cui abbia mo avuto notizia soltanto oggi, grazie al best-seller di Richard Preston «Area di Contagiti. Se qualcosa fosse andato storto nei labeiratori della «Hazleton Research Production», decine di migliaia di persone avrebbero potute) essere; contagiate. Invece, i re:parti speciali per la guerra batterioltigica dell'esercito americane) - quelli de;ll'<eUsamriid» - sone) riusciti a sterminare il virus un attimo prima e-he si diffondesse nell'atmosfera. Stava falcidiando gli ospiti che l'avevane) pe>rtate> fino li: un carico di se'inimie che la «Hazleton» aveva importato dalle Filippine e che subilo dopo la quarantena avevano cominciato ad ammalarsi. Gli animali furono eliminati, le carcasse bruciate e; i laboratori decontaminati. Ma annuncia minaccioso Preston - «Eboia tornerà». E nessune) sa come fermarlo. Ig. bea] Una scena del film «Cassandra crossing». storia di un misterioso virus che si propaga tra i passeggeri di un treno

Persone citate: Colpi, Reston, Richard Preston

Luoghi citati: Filippine, Germania, Kenya, Sudan, Usa, Washington, Zaire