Un ironico De Chirico senza incubi I teatrini e bassorilievi di Melotti

Tesori nascosti a Torino SCEGLIENDO TRA Li Un ironico De Chirico senza incubi I teatrini e bassorilievi di Melotti Un nuovo corpus Sede RTV. già Palazzo dei Congressi. «De Chirico. La nuova metafìsica» (fino al 27 settembre). La mostra giustamente vuole mettere l'accento sull'ultima produzione del Maestro, denominata «Nuova metafìsica». Infatti i lavori di questo periodo sono ancora complessivamente poco noti, e non sono mai slati studiati come un vero «corpus». La pittura, tra il '68 e il '72, rivela immagini caratterizzate da un uso del colore acceso e da una dimensione dell'immaginario, leggera, ironica e giocosa. Catalogo De Luca a cura di Maurizio Calvesi. Lungo itinerario Galleria Forni. «Fausto Melotti. Opere dal 1944 al 1986» (fino al 15 giugno). Cospicua antologica, in cui campeggiano più di I trenta sculture, fra cui alcune di grande dimensione: i «teatrini» e una selezionata scelta di bassorilievi di gesso e disegni, progetti, tecniche miste su carta. Il lungo itinerario creativo di uno dei maggiori scultori europei del nostro secolo. Depero Blu Galleria Blu. «Depero in Blu» (fino al 15 luglio). Un gruppo di lavori, che ben documentano l'ampio spettro di interessi di Uepero dal periodo pre-futurista sino agli Anni 40, dalla pittura alla grafica applicata, all'arte del tessuto alla sperimentazione, dalle parolibere, alla pubblicità. Paesaggio ligure Antico Castello sul mare. «Arturo Tosi - La stagione ligure di un maestro del Novecento» (fino al 6 giugno). Un artista della prima meta del '900, finalmen- te riletto dalla critica. Ouaranta opere che documentano, con alcuni acquarelli, disegni e fotografie, il percorso artistico di Tosi, con una particolare attenzione al paesaggio ligure di quegli anni. COMO Klee e Severini Pinacoteca Civica. «Paul Klee, opere su carta. Gino Severini. opere su carta» (fino al 30 luglio). Trenta opere di Klee, dal 1914 al 1934, provenienti da collezioni italiane, sottolineano il ìUo straordinario iter creativo. Di Severini si propongono una settantina di opere, dalla stagione cubo-futurista al ivi torno all'ordine», alla produzione «quattrocentesca», sino al secondo dopoguerra. KELLINZONA Viaggi di Kokoschka Civica Galleria Villa dei Cedri «Oskar Kokoscbka: viaggi e figure» (fino al 2 luglio). Centoventi opere provenienti dalla Fondazione Kokoschka: va dalle stampe viennesi ai primi Automa di caucciù- di Depero, carboncino su caria del 1919. «»po,.. a Milano con grafica per tessuti, pubblicità e Parolibere quadri, dai ritratti di città, ai dipinti di paesaggio dell'Africa del Nord. Con un folto gruppo di opere su carta. In breve BOLZANO. Museioii. Museo d Arte Moderna «Intercolumnio. Mauro Staccioli» (fino al 30 giugno). Grandi sculture di cemento all'aperto. BOLOGNA. Galleria Stampane. «Giulia Napoleone» (fino al.15 giugno). Disegni di grande formato, incisioni, punzoni e maniere nere ROMA. Cenilo Direzionale Anlalia «Enrico Accattino" (fino al M maggio). Pitture e sculture sulla forma-cerchio, dal mistero al sacro. MILANO. Studio Reggiani «Giorgio Vicentini: terra piomessa» (fino al 30 maggio) La memoria dello spazio espresso da una pittura intensa, che al ludc a forme architettoniche Marisa Vescovo

Luoghi citati: Africa Del Nord, Bologna, Bolzano, Como, Milano, Roma