Del Vecchio e Standa vogliono fare la spesa insieme di Valeria Sacchi

Del Vecchio e Standa vogliono fare la spesa insieme Del Vecchio e Standa vogliono fare la spesa insieme Sorpresa della settimana; rispunta la Gepj per dare una mano a Gian Mario hossignolo e a Mauro Mauri, presidente del fondo Cambria Oggetto il rilancio della Prima Industrie, leader dei sis*"mi laser di taglio Sorp: sa perché la nuova Gepi guidai Vlessandro Franchini man", la vecchia vocazione di dar»- ui mano 1 love ci sono aree in e :u,i <uv. .n vincolo preciso: in. tin solo in ìtnpn •• in sviluppo, • temporaneo e ai i Colpi di teatro sono in arrivo anche nella grande disiribuzii l'inarrestabile Leonardo Del Vecchio sta dando gli ultimi ritoc chi ad un accordo con la Standa presieduta da Giancarlo Foscale. Per Gian Mano dar vita, in- Rosugnolo sieme, ad una mega-centrale per gli acquisti Del resto, pochi giorni or sono, lo aveva anticiì! socio palo di Del Vecchio in Sme-Gs Luciano B< netton quale. Uopo ... assembleò del aveva dicii ne italiana Luciano Benetton lei gruppo di famiglia, La distribuzioun mercato protetto Siamo favi revoli al referendum P ire un cambiamento, altrimenti muoiono anche i centri-citta! L'ino1 : tara certo piacere ai cor.. . rappresentati da Frano Colucci né ai grandi indù me Guido Barilia ch< per evitare l'avanzata dei [diali sistemi distributivi d ( . èva a suo tempo sperai re in una cordata per Sm Aspettando eli' braccia il gruppo Servola, dove anche i sindacati ormai invocano il suo avvento, Luigi Lucchini ha molto da fare. Come molti altri in questo momento, l'ex presidente di Confindustria deve pazienteniente tessere un nocciolo duro interessato a sostituirsi alle banche nel business agro-alimentare E'un nocciolo, giura qualcuno, che sarà allargalo a nuovi soggetti. Insomma: non un «ritorno al passato», ma cuore e portafoglio giovani. Tuttavia qualcuno del passala ci sarà, magari attraverso la Gemina presieduta da Giampiero Pesenti, pure lei in fase mutante li derivati non hanno portato fortuna) La Imanzi..r.,-i di via Turati, che aspetia l'arrivo di un capo carismatico (molti tifano per Maurizio Guido Fomiti che Barrila lascerebbe Mediobanca dove verrebbe promosso direttore generale Gerardo Braggiotti Ma iipassaggio non sembra cosi lacilel diventerà pura holding industriale. Nella nuova veste, potrebbe, ad esempio, prendere una quota nella Smi di Luigi Orlando, entrare nel nocciolo duro del gruppo Montedison, cogliere le opportunità che si aprono nei settori dell'energia e delle telecomunicazioni, vedasi la Stet di Ernesto Pascale I soldi ci sono: 1500 miliardi appena rastrellati. A proposito di noccioli duri, novità avanzano nel gruppo San Paolo di Torino. Entro l'estate il presidente Gianni Zandano vuole fare il primo passo verso il privato, con l'ingresso nel capitale della banca delle Ferrovie di Lorenzo Necci, dell'Imi di Luigi Arcuti e dell'Ina di Sergio Sighenti Con l'autunno scatterà la seconda tappa: l'ingresso nella Spa di grandi soci esteri come il Banco Santander presieduto da Emilio Botm e la Suez di Gerard Worms. Poi appuntamento con il mercato, ma non prima del 1996, Borsa permettendo. Intanto, a guidare la holding, arriva Alfonso Iozzo. E per la Spa si cerca un secondo amministratore delegato. Confortata dai miglioramenti della lira e dall'accordo sulle pensioni, la Borsa italiana punta le lancette sul «bello». E intanto scruta la sfera di cristallo del suo futuro. Stamani, a Milano, grande appuntamento sull'imminente recepimento della Maurilio direttiva Cee, Romiti quella che consentirà alle banche estere di operare direttamente su listino. Officianti: il presidente della Consob, Enzo Borlanda, e il presidente del Consiglio di Borsa, Attilio Ventura A rappresentare il Tesoro, ci sarà Mario Draghi, a rappresentare Bankitalia verrà il nuovo capo della Vigilanza, Bruno Bianchi, che insieme al direttore dalla Consob, Corrado Conti, discuterà di regolamentazione. Sulle nuove regole che bisogna darsi, ha già espresso il suo pensiero il vicedirettore di Bankitalia, Tomaso Padoa-Schioppa. Cosi come sui pericoli della calata dei concorrenti stranieri ha fatto il punto l'ex presidente della Borsa. Ettore Fumagalli Oggi assisteremo a un placido dialogo, o sotto le cortesie di rito riemergeranno le storiche tensioni tra organismi di controllo? Anche il Fondo Interbancario chiede di ridiscutere le regole e i rapporti con Bankitalia, la cui tutela opprime il suo presidente Paolo Savona. La questione è stata sollevata dall'economista Michele Fratianni, che ha chiesto l'autonomia del Fondo dalla banca centrale guidala da Antonio Fazio. Molti affermano che Rupert Murdoch sia interessato alle reti di Silvio Berlusconi Tutto è possibile. Ma è lecito chiedersi cosa possa mai attrarre su un mercato linguisticamente limitatissimo il grande «pescecane» dei Media. Valeria Sacchi JMJl fefc : -JM Gian Mano Rosugnolo Luciano Benetton Guido Barrila Luigi Lucchini Maurilio Romiti Alfonso lozzo Berlanda

Luoghi citati: Milano, Torino