Virus misterioso uccide due suore

14 Bergamasche, lavoravano in un ospedale dello Zaire. Grave un'altra religiosa gpgVirus misterioso uccide due suore Altre trenta monache sono state ricoverate in isolamento Sottoposti a osservazione iparenti rientrati in Italia BERGAMO DAL NOSTRO CORRISPONDE NTF Un virus sconosciuto che si è manifestato con febbre ali issi ma. vomito, diarrea emorragìa e che incuba una decina di giorni ha provocato la morte, a distan /a di quattro giorni tra loro, di due suore bergamasche missio uarie nello Zaire, mentre una ter/a religiosa, pure bergamasca, è ricoverata in condizioni gravi. La tragica notizia è rimbalzata telefonicamente dapprima alla Casa generalizia delle Suore Poverelle di Bergamo dalla quale dipendono le consorelle . direttamente dall'istituto ili Kinshasa. rapitale dello Zaire e poi è stata confermata a viva voce al rientro dei parenti della prima delie due suore vittime del virus Kssi. tornando dallo Zaire dove si erano recati per i funerali, sono stati per precauzione ieri, al loro arrivo, trasleriti sotto osservazione nel reparto iniettivi degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Uni resto cercare di conoscere ora le caratteristiche del virus (definito «da identificare»! appare impossibile Ci stanno provando fili analisti di un istituto spe cializzato di Anversa (Belgio), attrezzato per la ricerca e la tera- j pia delle malattie tropicali Le due religiose si chiamavano: suor Floralba Rondi di 71 i anni, di Pedrengo. infermiera caposala all'ospedale Kikwi. nel territorio del Badundu, attiva come missionaria nello Zaire da ben 43 anni; e suor Clara Angela Ghilardi, di 64 anni, da Trescore Terme, che lavorava nello stesso ospedale come infermiera ostetrica, presente nello Zaire da 36 anni Secondo le notizie pervenute telefonicamente alla Casa generalizia delle Poverelle di Bergamo, a causa di questo virus sconosciuto sarebbero morti anche alcuni cittadini zairesi Per questo le autorità di quel Paese afri< ano hanno lanciato l'allarme facendo intervenire l'Istituto di ricerche di Anversa e informando le ambasciate dell'Italia e del Belgio. Nello Zaire, secondo quanto risulta alla Casa «Ielle Poverelle, sono presenti complessivamente una trentina di suore bergamasche, ma non pare, oltre alle tre di cui si è detto, che nessun'altra abbia finora lamentato i sintomi del virus mortale Le monache sono, comunque, tenute in isola mento e sotto osservazione. Suor Floralba e spirai a martedì scorso, suor Clara Angela, sabato fi maggio, e a questo punto i familiari di suor Clara Angela non sono partiti da Bergamo alla volta dello Zaire proprio per problemi connessi all'eventuale rischio per la salute. C'è poi da aggiungere che la terza suora ricoverata in condizioni gravi non sarebbe trasportabile proprio per l'eventuale pericolo di contagio. Amanzio Possenti L'epidemia sta mietendo vittime anche tra la popolazione Al caso sta lavorando un'equipe di Anversa Suor Clara Angela. 64 anni, una delle due religiose morte in Zaire

Persone citate: Clara Angela, Clara Angela Ghilardi, Rondi