La riconciliazione ad Hyde Park di Fabio Galvano

La riconciliazione ad Hyde Park La riconciliazione ad Hyde Park Kohl e i vincitori insieme-, è il tempo del perdono LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Rimembranza e riconciliazione: due paiole che ieri si sono spie cale e che hanno latto da filo conduttore nella giornata fra il sabato dei veterani e l'odierno tripudio popolare nelle vie di' Londra e davanti a Buckingham Palaci- che le celebrazioni del cinquantenario del VE Day han no riservato agli impegni proto collari Cinquantacinque fra capi di Stato e capi di governo, ospiti della regina Elisabetta e di una famiglia reale quasi al cimi pleto. hanno partecipato in mai tinaia a una funzione interconfessionale nella cattedrale di St Paul e nel pomerìggio, dopo es sere stati ospiti a colazioni' a Bu ckingham Palaci-, hanno -preso pane alla grande cerimonia di pace nella «cittadella» dei te steggiamenti. la tendopoli co strutta per l'occasione nel cuore di Hyde Park in cui persino Car lo e Diana hanno clamorosamente sotterralo l'ascia di guerra per una momentanea riconciliazione voluta dal cerimoniale, separali solo dal principino William «Nascono nuove generazioni che non hanno mai conosciuto l'orrore della guerra», ha detto l'arcivescovo di Canterbury, George Carcy, alle teste coronate e ai grandi del mondo sotto la cupola che usci indenne dal blitz e che si stagliava nelle foto di cinquant'anni fa sulle rovine della City «Mostro dovere e coli tinuare a cercare la via della pa ce». Cli ha fatto eco, con le paro le di Churchill, il diacono della cattedrale: «In cucirà risolutezza, nella sconfitta sfida, nella vittoria magnanimità e nella pace buona volontà». Ed ha aggiunto: «Il nostro proclama, oggi, e un messaggio di riconciliazione |M'i il mondo intero. E nessuno più del cancelliere Kohl e stalo emblematico di quell'impegno alla riconciliazione. E' bastata la sua presenza, in una giornata di sorrisi, lacrime e sole che lia regalato a Londra 1 orgoglio del (lassato e la speranza del futuro Mentre a decine e a centinaia di migliaia gli-inglesi si riversa vano a Hyde Park, per una se conda giornata di festa con la complicità di un altro folgorante anticipo di eslate, i notabili del mondo c'era anche il preside:', te ( iscar Luici Scalfaro. che dopi colazione e pero rientrato a Ho ma per le esigenze elettorati hanno dato vita a una mattinai.! destinata a entrare nei libri dei primati perche mai ■ latta ecce zinne per 1 incoronazione di Eli sabetta nel 1953 c'era stato a .Londra un cosi imponente con vegno di Vip. ciie si rifletteva in misure di sicurezza mai viste prima d'ora nella capii,ile C'era anche Mitterrand, malfermi! sulle gambe a uno dei suoi ultimi impecili come presidente Dopo la colazione a Buckingham Palace. lutti in autobus come una scolaresca. I grandi e il loro seguito hanno raggiunto Hyde Park, dove li aspettava dopo cinti, balletti e recite con mille simbolismi - l'ultima fatica e l'ultimo simbolismo della gior nata Guidati da bambini dei loro rispettivi Paesi, in un clima di serenila e d'innocenza, hanno collocatogli ultimi boccioli di un mappamondo floreale alio venti metri Poi l'arrivederci: a Parici e a Berlino. Oggi, e per alcuni a Mosca, domani I cinquant anni del VE Day, dopo la parentesi internazionale e cerimoniale, sono ridiventati inglesi E Lon lira si prepaia alle follie di Oggi, alla grande lesta nelle vie delle citta e davanti a Buckingham .Palaie, ai balli e ai canti, alla birra e agli abbracci Come in quell'indimenticabile momento di cinquant'anni fa Fabio Galvano

Persone citate: Churchill, Elisabetta, George Carcy, Hyde Park Kohl, Kohl, Mitterrand, Scalfaro

Luoghi citati: Berlino, Bu Ckingham Palaci, Londra, Mosca