Germania 50 anni dopo ancora vergogna

Drammatico anniversario, l'edifìcio nel '38 era già stato bruciato nella «notte dei cristalli» Drammatico anniversario, l'edifìcio nel '38 era già stato bruciato nella «notte dei cristalli» Germania, 50 anni dopo ancora vergogna Incendiata la sinagoga di Lubecca, scontri, un morto BONN NOSTRO SERVIZIO Doveva essere un grande giorno per eli ebrei di Germania. Quo sto 7 maggio 1905 a Berlino veniva riaperta la Nuova Sinagoga alla presenza di 3000 ospiti illustri, mentre la Germania si preparava a commemorare l'H maggio, Capitolazione del regime nà zista Inveci: è diventato un giorno di vergogna per la Germania. A Lubecca per la seconda volta a distanza di appena un anno, i: stato incendiato un tempio ebraico. «E' un attentato, e gravissimo)', ila detto Heide Simonis, pi esiliente del governo regionalc del Land, «c'è chi non vuole che la Germania si scusi per le atrocità che sono state commesse in nome tedesco». L'H marcio, che doveva essere una giornata di commemora/ioni sommesse, diventa cosi una data che risveglia i sentimenti peggiori. Di giorno in numerose citta tedesche si commemora l'B maggio come liberazione della dittatura nazista, di notte si assiste a episodi di rigurgito neonazista In diverse città tedesche ci sono stati scontri ira estremisti di destra e di sinistra. A Neuhausen in Turìngia è morto un giovane neonazista di 22 anni, accoltellato sembra da un ISenne dell'estrema sinistra, 100 tombe sono state profanate a Berlino, 7 persone sono slate arresi.ite ad un concerto di skin head con svastiche e saluto hitleriano. La sinagoga di Lubecca, un edificio in mattoni rosso scuro nella pane vecchia della città e bruciata per la terza volta. La prima volta avvenne nella lami Cerata Notte dei cristalli, il 't novembre 1938, (piando la follia nazista diede fuoco alle maggiori istituzione ebraiche del Paese seconda volta era il 25 marzo dell'anno scorso: il primo incendio ad un tempio ebraico nella Germania democratica La notte scorsa la sinagoga e bruciala di nuovo Verso le due del mattino degli sconosciuti hanno lanciati, una bomba incendiaria, nono siant<' la sorveglianza della poh zia (messa di guardia dopo l'ai tentalo dell'anno scorsili Le fiamme hanno distrutto compie lamento una rimessa in pietra adiacente alla sinagoga, mentre l'ingresso 1,iterale e rimasto fortemente danneggiato. Come per l'attentato dell'anno scorso non sono stai'- ferite persone, nono stante in una palle dell'edificio ci siano anche degli appartementi La ferita all'immagine della Germania e gravissima. Un gior- no prima delle celebrazioni per la fine della guerra che vogliono essere soprattutto celebrazioni per 50 anni di pace, una sinagoga viene data alle fiamme II ministro degli Esteri tedesco Klaus Kinkcl lia parlato di «un'azione 11 immessa da persone abbagliate, che non hanno capito finse gnamento dei capitoli piu bui della stona tedesca» Heide Simonis ila definito "abbrutiti., coloro che ..di fronte alle immacini della guerra e dei campi di con■ cntramento che vediamo alla televisione in questi giorni, sono capaci di compiere un'azione si mite». A Lubecca duemila perso ne si sono riunite in una manifestazione spontanea di protesta in sostegno alla comunità ebraica "Non pensavo che dopo appena un anno ci saremmo trovati di nuovo qui», ha detto una donna anziana. La procura generale federale a Karlsruhc ha immediatamente accentrato le indagini, mentre il portavoce del governo ha avvertito i colpevoli che "Verranno puniti con la massima pena consentita dallo Stato di diritto» L'esempio di una condanna forte in questo caso non sembra aver tallo effetto. Non e passato neanche un mese infatti da quando i quattro neonazisti colpevoli dell'allentato incendiario dell'anno scorso sono stati condannati a pene da quattro a due anni, senza la condizionale. Riguardo ali incendio della notte scorsa invece la polizia non ha ancora nessun indizio, anche sisi ritiene con buon margine di probabilità che i colpevoli appartengano all'estrema destra L'attentato pero non e stalo ri- vendicato Per gli ebrei tedeschi un giorno < ne doveva essere soprattutto di gioia è slato trasformato una volta di più in una giornata di tristezza amara Secondo Ignatz Bubis, capo della comunità ebraica tedesca, l'attentato di Lubeo a g direttamente collegato all'inaugurazione della Nuova Sinagoga a Berlino Nella serata di domenica il bellissimo edificio moresco, completamen te restaurato dopo sette anni di lavori, e staio riaperto alla presenza di numersi i .spi; i, tra cui il Cancelliere tedesco Helmut Kohl e il presidente della Repubblii a federale Roman Herzog, ili riu r no dalle commemorazioni di Londra per i 50 anni dalla fino della seconda guerra mondiali La Nuova Sinagoga non sarà so. tanto una casa di preghiera, ma viene trasformata in un "Centruin Judaicum». un luogo di insegnamento e di incontro non solo per gli ebrei ma per lutti coloro che sono curiosi di imparare qualcosa sul giudaismo Prima della guerra a Berlino la comunità ebraica contava 173 nini persone. 90 000 sono riuscite ad emigrare. 1400 si sono nascoste e 55.000 sono morte nei campi della mone nazisti La comunità odierna conta diecimila persone, "d e la piu grande in Germania, ma la maggior parte sono ebrei russi di immigrazione recente II direttore del centro giudaico Hermann Simon voleva che !.i Nuova Sinagoga tosse un ricordo dei crimini del passato, e un "avvertimento per il futuro. Purtroppo non e cosi Francesca Predazzi L'attentato mentre Berlino inaugurava il tempio ricostruito 11 ministro Kinkel «Ce ancora chi non ha capito» 11 ministro Kinkel «Ce ancora chi non ha capito» L'attentato mentre Berlino inaugurava il tempio ricostruito anni, senza la condizionale. Riguardo ali incendio della notte scorsa invece la polizia non ha ancora nessun indizio, anche sisi ritiene con buon margine di probabilità che i colpevoli appartengano all'estrema destra L'attentato pero non e stalo ri- 4». 4M1 |ffi« •tltitH* A sinistra la sinagoga di Lubecca danneggiata da una bomba incendiaria Sotto, le truppe russe a Berlino l'ultimo giorno di guerra