Avellino sfida tutta dc di Fulvio Milone

In forte calo l'affluenza alle urne: 62,6% contro 180,2 del primo turno Avellino, sfida tutta de Sfonda il sindaco di Bianco grazie ai voti dei demitiani AVELLINO DAL NOSTRO INVIATO Altro che progressisti e conservatori: Berlusconi e lontano mille miglia, come DAlcma. No. lo scontro, in questa particolarissima tornata elettorale per la scelta del sindaco di Avellino, è tutto «popolare»; Bianco contro Buttigliene, Con sfondo, naturalmente, dominano, li. stando alle prime proiezioni, dovrebbero avercela fatta gli uomini di Bianco. Le correnti di quel die un tempo era l'oceano democristiano si incontrano formando pericolosissimi vortici e ondate da maremoto, dove nuovo, seminuovo, vecchio e stravecchio si mescolano in continuazione. Volete un esempio? Basta fare quattro passi lungo il corso Vittorio Emanuele, il salotto della citta. Sui muri potrete ammirare una gigantografia del candidalo dei popolari deU'irpino Gerardo Bianco. Antonio Di Nunno. ritratto accanto a Ciriaco De Mila e Giuseppe Gargani che (tiro mancino di un obiettivo malizioso! protende verso il cielo la mano destra chiusa in un pugno comunista. Editing by Stefano Sorvino. bulliglioniano di ferro e candidato della destra. Dall'altra parte non e che siano più teneri: le accuse di alto tradimento e riciclaggio si sprecano Chi dei due sarà il prossimo sindaco di Avellino.' Il cinquantenne Di Nunno. vicecaporedatlore della Hai di Napoli amico di Bianco e («meno», dice! di De Mila: oppure l'avvocato amministrativista Stefano Sorvino, 30 anni, candidalo dal giovane deputalo butliglioniano Gianfranco Rotondi, un tempo delfino di Bianco? Se le proiezioni verranno confermate dai risultaii reali delle urne, a sedere sulla poltrona di sindaco sarà Di Nunno i (con il 52,9% contro il 47,1 del ri- J vale!. Al primo turno Sorvino, alfiere del Polo delle libertà e del buongoverno, si e affermato con il : 40,6 per cento rispetto al 25,6 di Di Nunno. che però rappresentava esclusivamente la sinistra del ppi. Ma al ballollaggio i nuovi apparentamenti disegnano uno scenario diverso: in favore del Badaloni irpino ha dichiaralo di votare, oltre il pds. Ki!mula/ione comuni sia E Bianco, che altrove ha fatto saltare molte alleanze sulla discriminante-Bertinotti, ha finilo col dire si ai comunisti proprio in casa sua. 1 due contendenti sapevano sin dall'inizio che la campagna elettorale sarebbe stala aspra Pochi dimenticheranno, qui ad Avel lino, un incendiario faccia a faccia sugli schernii di «Telenostra». Nella sede del comitato elettorale. Di Nunno. prima di correre allo stadio, incoraggia i supporter e risponde come un forsennato ai ir lefoni. Ma trova anche il tempo di lanciare stoccate ai nemici "Mi dipingono come un fedelissimo di De Mita che, invece, ho incontrato poche volte - spiega Vuole sapere com'è saltala fuori la mia candidatura? Gualche giorno prima della presentazione delle liste, mentre passeggiavo lungo il corso Vittorio Emanuele, ho incontralo un amico che mi ha preso sottobraccio e mi ha portato dal segretario provinciale ckl ppi: quello di hian co, s'intende Mi ha dato il suo cellulare, in linea (l'era De Mita elicmi ha chiesto di candidarmi Ho nicchialo fino all'ultimo, ma alla fine ho accettato». Fulvio Milone

Luoghi citati: Avel, Avellino, Napoli