L'ultimo segreto del Reich

L'ultimo segreto del Reich L'ultimo segreto del Reich «Bormann fu nascosto dalpapà di 007» LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Fu il papà di James Bond, Ian Fleming, a far fuggire Martin Hormann dalla Germania; e il leader nazista condusse per alcuni anni un'anonima esistenza prima a Londra, poi in un villaggio inglese. Mori, altrettanto anonimo, negli Anni Ses santa. A riscrivere un'oscura pagina della storia nazista è un giornalista canadese trapiantalo in Inghilterra, Milton Shulman, oggi critico teatrale ma in passato agente - come Fleming - dei ser- | vizi segreti inglesi. Egli afferma di averlo letto in ' un libro, ancora du pubblicare, di un autore che resta per ora anonimo, sulla base di documenti dall'apparenza validi. Ma è lo stesso Shulman ad ammettere: «Ne sono convinto come può esserlo chiunque abbia mai seguito le vicende di Martin Bormann, l'uomo che dopo Gesù Cristo è al centro di più storie inventate». Il perché di quella messinscena sarebbe abbastanza chiaro: Bormann aveva i codici dei conti svizzeri con i tesori del Reich. «Nelle ultime tre o quattro settimane di guerra afferma Shulman - I Bormann raggiunse un accordo con gli agenti inglesi: avrebbe ceduto a Londra tutto il denaro di quei conti, una volta morto Hitler, in cambio d'immunità». Ma ancor più fantasioso è il mctodo che sarebbe stato usato per portarlo da questa parte della Manica: una flottiglia di kayak. In tutto, Ian Fleming a parte, circa 400 perso ne sarebbero state coinvolte nell'impresa; e quattro o cinque sarebbero anche morte per sai vare quell'importante pedina di scambio. Bormann avrebbe tenuto fede al patto, anche se nessuno sa indicare dove il tesoro nazista sarebbe fi- nito. E mentre su di lui pendeva una condanna a morte pronunciata dal tribunale di Norimberga, sarebbe stato protetto in una casa londinese, nel quartiere settentrionale di Highgate, prima di trasferirsi in un villaggio della campagna inglese, in una casetta ricoperta di glicini. Mentre il mondo gli dava la caccia in Argentina e in Paraguay, lui veniva coccolato - secondo la nuova storia - in un'Inghilterra spinta dall'oro a ignorare la condanna di Norimberga «E' una storia sensazionale - afferma Shulman - perché significherebbe che questo Paese ospitava un criminale di guerra». Mori nel 1963 o 1964, dice il giornalista: all'età di 63 anni, dieci anni prima che le autorità tedesche lo dichiarassero ufficialmente morto dopo avere ritrovato a Berlino uno scheletro indicato come il suo. In realtà, secondo la nuova versione dei fatti, quello scheletro era di un sosia, portato da un campo di prigionia per «morire» al posto del braccio destro di Hitler. Un paio di case editrici hanno già visto il libro, ma sono incorte sulla sua pubblicazione. Anche Steven Spielberg terrebbe d'occhio la vicenda. Resta da capire se di romanzo si tratta o di storia Nulla risulla dalle memorie di Ian Fleming,, che durante la guerra faceva parte del controspionaggio navale Ma le vie dei servizi segreti sono infinite. Shulman, che in Ca nada era stato avvocato, durante la guerra era entrato nei servizi di spionaggio britannici incaricati di prevedere le mosse strategiche della Germania. Nei mesi dopo la guerra aveva avuto modo d'interrogare 28 Ira i più importanti generali nazisti, fra i quali il maresciallo von Rundstodt e Sepp Dietrich, il piti potente comandan te SS di Hitler [f. gài:] di 50 anni addietro. Sono fiori per la e vecchie accattone è parte d ania una flttga yIn tutto, Ian Fleming a parte, circa 400 perso ne sarebbero state coinvolte nell'impresa; e quattro o cinque sarebbero anche morte per sai vare quell'importante pedina di scambio. Bormann avrebbe tenuto fede al patto, anche se nessuno sa indicare dove il tesoro nazista sarebbe fi- La Piazza Rossa Sopra, la desolazione di un'anziana pggricati di prevedere le mosse strategiche della Germania. Nei mesi dopo la guerra aveva avuto modo d'interrogare 28 Ira i più importanti generali nazisti, fra i quali il maresciallo von Rundstodt e Sepp Dietrich, il piti potente comandan te SS di Hitler [f. gài:] Ragazze copertina stile Cosmopolitan e vecchie accattone Sparite le povere bambole, vendono soltanto Barbie