Destra e sinistra all'ultimo voto di Alberto Rapisarda

Il ballottaggio dovrebbe sciogliere nodi e incertezze emersi due settimane fa 11 Destra e sinistra all'ultimo voto Il ballottaggio dovrebbe sciogliere nodi e incertezze emersi due settimane fa 11 Incertezza sul voto dei leghisti: saràperD'Alenia? Ma anche Berlusconi e Fini si attendono una ritmicità ROMA. Berlusconi e Fini l'attendono (inno il giorno della rivin (-ita Por attenuare la inattesa e amara sconfitta delle elezioni regionali, sperano di rifarsi con la conquista delle province. Ma le previsioni non sono ottimistiche per il Polo delle liberta. Due domeniche ta i presidenti di prò vincia eletti al primo turno furono 19 per il centro-sinistra e solo 2 per il centro-destra. Oggi ci sono in ballo altre 54 poltrone di presidente e il Polo si batte contro tutti. 11 centro-destra è in vantalo in 27 province ma dovrebbe aver già fatto il pieno dei suoi voti (masi ovunque. Si tratta di vedere se saprà attirare la mag gior parte dei popolari in Molise e nelle Marche. Dall'altra parte c'era a fronteggiarlo, due domeniche fa. un centro-sinistra di mozzato, senza l'appoggio della Lega di Bossi a Nord e. in molti casi, senza i voti di Rifondazione comunista. E se Berlusconi vorrà vedere stanotte se si inveite la tendenza negativa del suo Polo, D'Alema e Prodi seni tcranno con ansia quel che farà l'elettorato leghista in Piemonte. Lombardia e Veneto finiti al centro-destra perche Bossi scelse di correre da solo. Per i! voto di oggi il capo della Lega ha stabilito una soia alleanza ufficiale col centro-sinistra IVicenzal. ottenendo in cambio l'appoggio ufficioso del centro sinistra ai leghisti in campo contro i berlusconiani a Bergamo, Como, Cuneo, Udine, Pordenone, Treviso, Verona e Padova. Che faranno gli elettori leghisti nelle altre province del Nord? Umberto Bossi li ha invitali solamente a «non votare i fascisti». E si è messo in attesa per ; capire, lui per primo, quali sono gli orientamenti della sua base. Se l'elettorato leghista scegliesse , di appoggiare i candidati del : centro-sinistra, per Bossi sarcb! be il segnale che l'alleanza con Prodi si può fare. Di fatto, questo doppio turno è il laboratorio in cui si sperimenta la possibilità di realizzare una ampia alleanza di centro-sinistra per le elezioni politiche, che comprenda anche la Lega. Ma non solo. Se il determinante elettorato leghista appoggerà nelle province del Nord il centro-sinistra, ci sarebbe un ribaltone del risultato regionale che ridimensionerebbe di molto il successo del Polo nelle tre principali regioni industriali. Il voto di oggi potrà servire anche a capire quanto stabile è l'elettorato italiano. Oggi, infatti, si vota anche per il Comune e la Provincia di Padova, la città che ha sconfitto il candidato deputato del Polo (Negri) eleggendo il cattolico Saonara, appoggiato dal centro-sinistra. Sarà confermata la tendenza che sorprese tutti e che fu interpretata come il primo cedimento del Po lo, o i padovani cambieranno di nuovo? Se ora vincesse il centro-destra gli stati maggiori di tutti i poli difficilmente riuscirebbero a raccapezzarsi e per tutti prevarrebbe la sindrome dell'insicurezza di fronte ad un elettorato così mobile. Tutto questo ci si attende dai risultati delle votazioni per i 54 presidenti di provincia e per i 182 sindaci (24 di Comuni capoluogo). Ma il voto influirà anche sull'umore di Berlusconi, convincendolo a trattare per evitare i referendum se gli andasse decisamente male, o spronandolo ad affrontare la sfida dell'11 giugno, se dovesse considerare uri! sultato soddisfacente. Spostati i do a quella data la ricerca della i sperata rivincita. Intanto, mentre centro-destra I e centro-sinistra si confrontano I nelle ume, il presidente del Conj siglio allunga il passo e prende le | distanze da tutti, raggiungendo l'enorme successo dell'accordo sulle pensioni (che potrebbe annunciare stasera stessa, alla chiusura delle urne). E si trat i terà di capire quanto l'accordo, | assieme al risultato che daranno j le urne oggi, influirà sulla dura! ta della legislatura. Alberto Rapisarda Il segretario della Lega Nord Umberto Bossi