Amministrative testa a testa decisivo

Si vota per 54 presidenti provinciali e 182 sindaci. E questa volta sbagliare è difficile Si vota per 54 presidenti provinciali e 182 sindaci. E questa volta sbagliare è difficile Amministrative, testa a testa decisivo Domani il ballottaggio per 31 milioni di elettori ROMA. Si torna .il volo due scllimaiu ilnpu la domenica delle grandi polemiche per le («schede incomprensibili) \)u mollica perii. gli oltre 31 milioni di elettori che torneranno alle urne pei scegliere con il ballottaggio f>4 presidenti provinciali u 182 sindaci avranno sicuramente meno problemi per esprimere il loro voto. LE SCHEDE. Come per il primo turno, gli elettori interessati al voto riceveranno una scheda gialla per la Provincia e una grigia per il Comune. L'aspetto delle schede, questa volta, e pero molto più semplice Si vota tracciando un segno sul rettangolo che con tiene il nome del candidato prescelto In quésta tornata elettorale, pero, le norme saranno meno fiscali che nella precedente: il ministero dell'Interno, infatti, «al fine di privilegiare la volontà effettiva degli elettori'. ha deciso di ritenere il voto valido anche quando !a croce sia posta sul nome del candidato e sul simbolo collegato, solo sul simbolo a anche Inori dal rettangolo. Sbagliare, quindi, e quasi impossibile I SEGGI. Le sezioni elettorali re stcranno aperte dalle 7 alle 22 L'elettore dovrà consegnare agli scrutatori un documento. an< he scaduto ma non da oltre tre anni. 11 certificato elettorale e lo stesso usato dui- settimane la. a patto che il talloncino per il ballottaggio sia ri inasto intatto. In caso di smar rimonto (dell'intero certifica lo o del talloncino), ('.li elettori pfitranno richiedere un dupli rato agli uffici elettorali, che rimarranno aperti tino alle 22 di domenica sera LO SPOGLIO. Le urne saranno aperte subito dopo 1,; chiusura dei seggi. Dove si svolgono contemporaneamente il bai lottaggio per la Provincia o quello per il Comune, saranno scrutinate prima le schede provinciali. Risulteranno (Metti i candidati alla carica di sindaco o a quella di presidente della Provincia che avranno ottenuto la maggioranza dei voti validi. DOVE SI VOTA. Gli italiani chiamati alle urne sono oltre 31 milioni, per la precisione 31.356.871 Le province interessate al rinnovi del Consiglio i ali elezione diritta del presidente erano 75. In 21 casi, pero, uno dei candidati presenti ha superalo la meta più uno dei voti validi fin dal primo turno, ottenendo così l'elezione diretta. Nella provincia di Crotone si voterà per il primo turno, e l'eventuale ballottaggio e previsto per domenica 21 maggio, l'or le Comunali il ballottaggio interessa anche 24 citta capoluogo. Si vota anche per il primo turno delle Comunali a lnduno Olona (Varese), Forlimpopoli IForlì) e Modigliani (Forlì). Una curiosità il ballottaggio si svolgerà anche in sette Comuni con meno di 15 mila abitanti in cui il primo turno si e concluso con due candidati esattamente alla pari. I CANDIDATI. In quasi tulle le Province e i Comuni il ballottaggio e un testa a testa tra un candidato del Polo e uno del Centro-Sinistra. Una particolarità curiosa: il voto provinciale non ha premialo le donne: nessuna eletta al primo turno e due sole «qualificate» al ballottaggio. Entrambe in Piemonte ed entrambe por il Centro-Sinistra: Mercedes H l'esso a Torino e Silvia Marsoni Mori nella neonata Provincia di Biella. Ig. tib.l I8r_

Persone citate: Mercedes H, Modigliani, Silvia Marsoni

Luoghi citati: Biella, Crotone, Forlì, Piemonte, Roma, Torino, Varese