E Lamberto non è più nemico

L'ULTIMO CONFRONTO E Lamberto non è più nemico Cofferati: ora ha una sensibilità diversa L'ULTIMO CONFRONTO ROMA OPO tante prove generali, va in scena da oggi «L'albergo del libero scambio», qui a Palazzo Chigi, in un gioco di porte che si aprono e che si chiudono, come in un canovaccio di Georges Keydeau. Esce Dini dalla Sala Verde al terzo piano - come abbiamo visto nelle prove generali dei giorni scorsi - e saltabecca tra la Sala della Biblioteca e la Sala 355, un bugigattolo dove è stalo sistemato Luigi Abe te con i negoziatori della Confindustria. ( imi.ii non ci sono quasi più neofiti a Palazzo: anche Sergi'» Cofferati ha già compiuto il suo noviziato nell'autunno scorso, con Berlusconi di fronte, e si muove per gli ambulacri con una disinvoltura inattesa per un Cinese Triste di Cremona, come l'ha battezzalo Piero Chiambretti. Alza il ciglio come infastidito, il Cinese, in piena sintonia con il Rospo Dini, che alla line inevitabilmente bacerà - questa almeno e la sensazione ieri sera, a notte ancora giovane -, soltanto (piando traversa una Sala di passaggio, quella dei Presidenti, dove sono allineati i ritratti bulgari dei Presidenti della Repubblica Italiana realizzati da Dea una Krosini, artista discutibile quanto si vuole, ma che e slata cara al cuore di Craxi. di cui nel Palazzo si rintracciano ancora copiose vestigia. «Mai citare Deanna. specie in una fase di trattativa cosi delicata», raccomanda, facendo gli scongiuri, un sindacalista, che racconta come l'ex collega Ottaviano Del Turco sia precipitato con tutto l'ex psi quando, pittore sensibile, si mise in testa di espellere da Via del Corso le decine di croste di Deanna, che tappezzavano le sale del partito, rendendogli ancora più impossibile la vita. Pare, per la verità, chi? Dini. contrariamente a Berlusconi, abbia resistito alle insistenze per farei ritrarre e il clima di queste ore dice che forse ha visto giusto. Si respira bone - e non soltanto per la qualità pittorica - traversando la Sala delle Repubbliche Marinare. C'è un capannello di Sherpa, i portatori indiani, gli uomini dei conti, che vengono chiamati d'urgenza e infilano una porta o l'altra ogni volta che si profila un incaglio. 1 più famosi sono Stefano Patriarca e Daniele Massicci: ma e a quest'ultimo chi; va l'Oscar della trattativa, non perche abbia fallo meglio i conti, ma perché ha fatto sbellicare di risate all'unisono il Cinese Tristi." e il Rospo che, cóme si | sa, eccellono in tante cose, ma non trop|x> nel senso dell'umorismo. Di fronte a un incaglio grave, nei giorni scorsi, prende la parola t:arlo Callieri, vicepresidente della (Ioli [Industria, e. serio serio, fa «Que • • none problemi Massicci « Chissà chi ha i reni più resistenti tra i convenuti nella Sala Verde. Si accettano .scommesse e chi c'era allora fa 1 confronti con la trattativa di San Valentino, nel 1984, quando calcavano ancora la scena del Gioco delle Porte Craxi, De Michelis, Lama. Camiti, Benvenuto... Si dice che stavolta la palma tocchi a Star Trek: cosi ì sindacalisti hanno soprannominato il sottosegretario .il Tesori' Piero Ciarda, per le sue crecchie da Vulcaniano. Ma anche Tiziano Treu, ministro del Lavoro, si difende e con la storia della mela ha guadagnato punti anche nel serioso mondo sindacale Giorni fa si presenta nella Sala Verde con una mela e un coltello per fare un esempio visivo dei tagli da fare: Giancarlo Fontanella della Uil, gli fa• Meglio mangiarla la mela. ». Lui la porge e quello se la mangia Sarà per questo che Cofferati, il Cinese Tnste, dice che il clima e cambiato'' Ai tempi di Berlusconi racconta - il Rospo era un Rospo e non e che adesso sia diventato una Principessa Vergine: mantiene Li stessa linearità intellettuale e concettuale, ma con una sensibilità diversa. Si, viene pronunciata proprio la parola sensibilità lutto meno esasperato di allora, anche se la trattativa e più complessa, e si tenta persino un'analisi psicologica: «Pur nella sua coerenza - riusciamo a strappare al Cinese di Cremona - e come un altro Pini quello che abbiamo di Ironie oggi, conscio della sua diversa legittimazione, pili disteso e sereno capace penino di sorridere E anch'io - aggiunge Cofferati in uno sprazzo ina Ut> o. privato - non sono per niènte triste come dice Chiambretti» Pare che i sindacalisti abbiano deciso di somdere un p"'. sia perché le cose gli vanno bene, sia perche osservano le mosse dell'avversario. 'Berlusconi nd" sempre, ndiamo anche noi qualche volta almeno adesso che abbiamo motivi per farlo», ha detto Sergio D'Antoni, il leader della Cisl che - sopral tutto se la partila di oggi andrà bene - sembra destinato a cambiare mestiere e magan a fare il leader del ppi al posto di Gerardo Bianco Non ci si crederà ma per il sindacato la parentesi Berlusconi e stata una mano santa, una speci" di iniezione di Gerovital, die lo ha reso capace di portare in piazza un milione di persone e gli ha ridato quella credibilità che sembrava un incordo impossibile E Dini'' Intanto gli avversar, sindacali ne parlano come di un signore accusato quasi ingiustamente di ■rospit uditi* comunque vada oggi - gli riconoscono competenza e disponibilità politica Sul piano tecnico, le cose sono ben diverse dall'autunno sorso anche nel Gioco delle Porte Se allora era tutto un aprirsi >• chiudersi leydeauiano alla ricerca degli Sherpa, che magari prendevano il calìe sotto i ritraiti della Deanna per tenersi svegli, stavolta non .e •• bisogni i di chiamanessuno, perche i Negozialon Tivù •• Giarda ne sanno più di tutti E poi ce quel Hilha dell'Inps cosi capace che inevitabilmente ha retto soltanto per p ichi settinian cbii la Moratti alla Rai, prima di tornare a lare ji mestiere che sa meglio E' tutto più diretto in questa trattativa e - salvo prova contraria - la parola data e la parola data Il fenomeno Dini. poi. va al di là e non siamo noi a dirlo, ma i suoi dirimpettai di tavolo nella trattativa sulle pensioni quando nel! autunno scorso s'era adontato per ess'-r-stato presentato come una specie di disumano aguzzino d"i pensionati, con relativa vignetta di Foratimi, non mentiva, aveva sofferto sul serio, secondo quel che ha potuto accertare Cofferati in questi giorni. Ma dov'è adesso il Presidente? Nella Sala Verde o nella Biblioteca? Non lo sa neanche Masi, che e una specie di ombra benigna, mentre si decide di rinviare il grande tavoli .> stamattina, con giubilo di Cofferati che aveva detto: Stanotte spero di doniure.. Magan sta a un telefono nascosto, il Presidente ,i completare le tre-questioni-tre chi- a dispetto dell'ana smunta, ha gestito ieri, oltre alla maratona pensionistica, come in una pacata sfida a quelli che gli ricordano che. con le pensioni, lui svolta indefettibilmente l'incrocio dell'ultimo impegno prima di andare a casa Ieri mattina quando da casa, da Fontanella Borghese, e venuto a Palazzo, ha gestito col ministri i Mancuso l'Affare del pool Mani Pulite tranquillo, >: fida deila superlativa esperienza del ministro in materia d'ispezioni. Poi iia avviato una mediazione di quelle ad alto rischio sull'Antitrust e ha dedicato buona pane delia mattinata a Guglielmo Negri, saggissimo sottosegretario, che propone un compromesso per la Hai fuori la Moratti e tutti gli altri? Si ptiu fare di meglio: lasciare il Consiglio d'Amministrazione cosi corti e e affiancargli un Comitato Editoriale. Non voleva nominarlo la st"ssa Moratti un Direttore Editoriale? Negri ne ha parlato con tutti, anche con Letta, e la strada sembra percorribile Poi al Quirinale con Scalfaro e il presidente venezuelano Hata"! Caldera, al Tesoro con : Negozialon e con gli Sheipii. a Villa Madama Rinvio a domani nella Sala Verde con quel simpaticone del Cinese Triste Che strane queste Scene di Lotta di Classe a Palazzo Chigi, tra gente cosi diversa, che, pur nell'epoca del maggioritario, comincia a riconoscersi almeno reciproca dignità Si aprono slamane le porte dorate della Sala Verde •• della Sala 355 nessuno sa che ci i>.i avverrà dopo, ma forse già basta, nel Gioco delle Pi irte, rhe il Rospo e il Cinese Tnste abbiano un mezzi sguardo d'intesa sotto gli agghiaccianti ritratti di Deanna Alberto Staterà A Palazzo Chigi sono di fronte il «Rospo» e Sergio il «Cinese Triste» Il presidente pensa già al vertice Rai vuole un comitato accanto alla Moratti rato simi notione vvio Chi fatto avoli nda con pi di sulla preolloe del sotader ere il alla e 48 d pa prima volta insiemi un testo articolalo de provvedimento di rifor ina, si e avviala una ve rifica concreta delle in mtaclno ancora la definizione di un ar cordo: le pensioni di anzianità e la data di entrata a pbb daranni, ma l'età ananel tempo a 58 aoriginaria dei sin'',5 anni di contribeia elevabili graduOMA erali, L'ala Pae che come s Kede al visto scora BiattoAbe ndui più Cofnovi Berer gli ltura te di o Piecome into Lu Il presidente del Consiglio Lamberto Diri

Luoghi citati: Cremona, Dea, Fontanella, Repubblica Italiana, Roma