Napolitano «rai e finivest prepariamo tagli» di Raffaello Masci

Napolitano Napolitano «Rai e Fininvest preparino tagli» ROMA. Berlusconi dovrà cedere due rei!, una entro il 31 agosto 36 • '. altra entro il 1° gennaio r)« I! Comitato ristretto della Commissione Napolitano che sta lavorando alla riforma del sistema radiotelevisivo si C riunito ieri, ha raccolto le proposte presentate dai vari gruppi (progressisti, Lega popolari-pattist 1 > e ila definito - artefice ii vici-presidente della Commissione Giorgio Bogi - un disegno conni ne di riforma. Quelle date tata li alla Fininvest - vi sono contenuli;, e fanno quindi parte dui «pacchetto» su cui si sta discutendo Entro l'estate ha tatto sapere Napolitano • la Commissioni; potrebbe coni Iutiere 1 propri lavori e la riforma vedere la luce referendum 0 non referendum, ih quanto la materia di chi la Commissione •• investita su pera quella toccata dalla consultazione. Tutto questo e stato sempre considerato da Forza Italia come turno negli occhi: una grande riforma che in realtà servisse solo ad abolire Berlusconi e il suo impero doll'etcre. Di conseguenza il Polo lia sempre disertato i lavai di questa Commis suini, che considerava una sorta di Santa Inquisizione in mano, alla sinistra. Ieri lu cose sono sombrate volgere in una nuova direzione: la delegazione di Forza Italia, capeggiata autorevolmente da Vittorio Doni • capogruppo alla Camera ha accettato di partecipare al comitato ristretto. In pratica la trattativa e aperta, nonostante i veti del Cavaliere e nonostante la linea degli 'azzurri., formalmente non sui cambiata scontro duro e poi che decidano i referendum. «Noi. come vedete, siamo pre sunti a questo lavoro. Facciamo pane dui comitato ristretto che deve unificare altri progetti, quindi» Cosi ha esordito Vitto rio Dotti entrando ieri nel salo ne dulia Regina a Montecitorio e mane/arando la nuova strategia della distensione ira sinist;.' e Polo. Che questo preluda al l'annullamento dei referendum, è presto per dirlo, ma corto è possibili sempre ciie si trovi un accordo ampio ampissimo e. soprattutto subito. «FJbbi eia modo di dire ha spiccato ieri Napolitano cu. sarebbe spettato ai diversi gruppi politici pronunciarsi sulla desiderabl lita e possibilità di dare risposta di legge ai quesiti referendari, pinna che si svolga la consulta zumi' dell'Il giugno, ma che ogni ipotesi di stralcio a ciò finalizzata presupponeva che ve nisse delineata una lecce di riordino complessivo del setto re». In pratica dice Napolitano se definiamo una base di ritorni.! su cui discutere (ed e quello che ieri ila tatto Bogi) allora possiamo anche stralciarne quella pane dio e materia di ret.-rot! dttm-cd evitare cosi di tornare ali»; urne. Linneo punto termo da cui entrambe le pani non possono prescindere e la sentenza dulia Consulta: l'impero Fininvest non va d'accordo con la Costituzione E il senso della riforma m itinere ha sintetizzato Bogi è che .si arriverà ad una effettiva demolizione dell'attuale assetto liti»ipolist 101 del sistema, e in tempi neppure 'ruppe lunghi». Raffaello Masci ' • .... • Giorgio Napolitano

Luoghi citati: Roma