«0 l'accordo o il conflitto» di Paolo Patruno

B «0 l'accordo o il conflitto» Cofferati: il sindacato è compatto LA TRATTATIVA A UN BIVIO B KOMA ASTA, non mi chiedete più niente Perche se dici qual cosa poi mi accusano addirittura di aver indebolito la lira- In manichi- di camicia, al termine della agitata giornata del rinvio del voi lice di Palazzo Cilici e del «giallo dell'incontro segreto cor. il governo Sergio Cofferati cena di di stendere i nervi rimirando dalla finestra del suo studio, al quarto piano del quartiere generale delia i .gii lì tramonto sul parco di Villa Borghese. Ma alla Ime cede alla voglia di spiegarsi, dopo l'improv visa gelata dello ultime 24 ore Che cosa significa questo improvviso l'invio del vertice; con Dini? Ma nulla, il governo ha avuto bisogno di completare i suoi conti e per questo l'incontro e stato spn stato E*'comprensibile, in una fase del negoziato cosi delicata» Nessun retroscena, allora, o lorse Dini ha voluto solo raffreddare un po' la temperatura che era salita pericolosamente nelle ultime ore? Non so vaiolare se tosse necessario raffreddare il china In spero solo che alla ripresa delle trattati ve si registri lii nuovo un atteggiamemo nel governo come quello .il. ci ha consentilo nelle scorse settimane di arrivare a intese su punti importanti della riforma». Le ultimi dichiarazioni di Treu sono stati allora solo un atteggiamento tattico o rappresentano un arretramento di fondo su alcuni punii che il sindacato riteneva acquisiti? «Se sono stati; schermaglie tatti che ìli vedremo subito all'inizio del confronto e le supereremo facilmente Se inveii- sono mutate li; opinioni all'interno del «over no. ipotesi che non uh auspico, allora la trattativa registrerebbe un intoppo serio Immagino, pero, i he I interesse all'ai cordo, alla riforma non dovrebbe teoricamente essere venuto meno nel governoMalgrado le tensioni degli ultimi giorni crede che la riforma si possa ancora fare entro il 30 giugno? «Questa scadenza va rispettata Se si arriverà all'intesa, i tempi necessari al Parlamento per disi utere la riforma ci sono». Ma si arriverà a un'intesa completa? Oppure, come è slato detto proprio nel dibattito interno alla Cgil, si potrà registrare anche solo un accordo limitato, lasciando poi mano libera al governo e al Parlamento di decidere sulla parte rimasta in contenzioso, magari sulle anzianità? «Credo che il sindacalo debba ve liticare tutte le condizioni in cani po per arrivare a un'intesa coni pietà Se queste condizioni non ci lusserò, il sindacato non potrà li untarsi a registrare le differenze esistenti. Ma se ci sarà un accordo, questo rappresenterà un pun io di riferimento impegnativo an che per il Parlamento» E se l'intesa completa non ci fosse, il governo non potrebbe presentare il suo progetto di riforma e farla giudicare dal Parlamento, cercando una maggioranza nello schieramento chi; oggi lo sostiene? «Su una materia come quella prc vitleiiziale il sindacalo non può passar la mano al Parlamento. Ma deve pretendere d'essere coinvolto. Poi spetta naturalmente al governo decidere quale strada pie ferisce scegliere Finora si e reso disponibile .il confronto con le parti sociali e non vedo perché do vrebbe mutar linea di condotta Certo, teoricamente il governo può ricercare egualmente consen si in Parlamento sul suo piogeno di riforma, ma si aprirebbe un conflitto i I snidai alo K credo che sarebbe difficile per qualunque schieramento politico soste nere un disegno di legge in presenza di un'esplicita contralieta de! sindacato» Ma all'interno della stessa Cgil non lutti sono d'accordo sulla vostra piattaforma. La fronda è emersa nel voto del direttivo, fra i delegali del Piemonte, della Lombardia, della Pioni. «Guardi che non c'è nessuna Irmi da interna nella Cgil Solo una discussione molto espili Ita, con tipi ninni e sensibilità diversi' E' evi dente che qualche calegOl la, coinè i metalmeccanici, e qualche realtà territoriale avverta con maggiore acutezza il problema delle pensioni d'anzianità. Perche in queste Categorie e più rilevante il lumie io dei lavoratori entrati in labbri ca inolio giovani Bisognerà tener conin nel negoziato del problema da loro indicalo e trovare con il governo delle soluzioni equilibrate», E gli alili sindacati? Nelle ultime ore sembra esserci stata anche una certa polemica con D'Antoni e Larizz.a... «E* una normalissima dialettica sindacale Abbiamo qualche opinione diversa, ma quello che conia •■ che sul merito della riforma ira noi non ci sono sbavature». Paolo Patruno «Nessuno schieramento politico può reggere uno scontro sociale Le ultime dichiarazioni di Treu? Spero siano solo schermaglie» | V Nell.i foto grande il segretario della Cgil Sergio Cofferati Accanto Sergio D'Antoni segretario della Cisl

Persone citate: Cofferati, D'antoni, Dini, Sergio Cofferati, Sergio D'antoni, Treu

Luoghi citati: Lombardia, Piemonte