Lo spot del Biscione sfida la crisi

Nei primi cinque mesi (anche con le elezioni) la raccolta è cresciuta del 5% Nei primi cinque mesi (anche con le elezioni) la raccolta è cresciuta del 5% Lo spot del Biscione sfida la crisi Publitalia annuncia un 'estate con il supersconto LA GUERRA DEL VIDEO MILANO. Ufi pruni cinque mesi dell'anno la raccolta di Publitalia è migliorata di oltre il 5% rispetto ai primi cinque mesi del 1994 'Tenuto conto che 1 primi due mesi, soprattutto febbraio, sono siati difficili, e che il mercato pubblicitario è sostanzialmente termo, è un buon risultai i> commenta Luigi Colombo, vicedirettore generale e direttore vendite della società del gruppo Fininvest E prosegue «Buono anche perche ci sono state in mezzo le elezioni, periodi tradizionalmente di stasi e perche sono stati ottenuti in un mercato di competizione esasperata, nel quale anche la Sipra ha latto grossi sforzi per recuperare fasce nuove, come Il fatto" di hiagi» E le prospettive per l'intero 1995? • L'obiettivo è di crescere del 7% nell'anno» è l'auspicio di Colombo E se il referendum vi costringerà a solo due reti? «Sarà una rinuncia dolorosa, potremmo fronteggiarla solo compensandola con qualche altra attività'- E se i referendum cancelleranno le interruzioni nei film'' 'Perderemmo molti soldi» Gualche tempo ìa. Carlo Momigliano, vicedirettore generale e direttore marketing, aveva quantificato il danno in non meno di 25H miliardi, tenuto conto dei riflessi sulla valutazione del magazzino film Infine Colombo ammette che, oggi, la televisione commerciale ha ritmi di crescita «fisiologici». Dunque le performance sono più che mai legate alla struttura dei palinsensti e all'offerta pubblicitaria Tocca a Marco Paolini e a (Jian- luca Ani. rispettivamente responsabile della audience e responsabile marketing delle reti Fininvest, presentare i programmi dell'estate Fininvest I quali sembrano puntare su una fort*> programmazione cinematografica, organizzata per cicli tematici «L'estate viene con¬ Valeria Sacchi siderata un periodo débole per le televisioni con un unico punto di forza, il prime lime Ma il latto e che Auditel non rileva l'audience delle seconde case» spiega Paolini. L'estate Fininvest, comunque, sarà come ogni ostate che si rispetti «superscontatai Le tariffe pubblicitarie non saliranno, i pacchetti eli offerte saranno più articolati del passato, yli sconti (dal 20°,, ad un massimo di 85%) consentiranno alla clientela «ottimi investimenti» sotto il profilo economico. E Retequattro prevede sconti aggiuntivi. I vertici di Publitalia si dicono convinti, co,: tale strategia, di «stabilizzare l'offerta». E puntano sui film per non rischiare: sui film la clientela si sente tranquilla. L.ngi Colombo direttore generale di Publitalia

Persone citate: Biscione, Carlo Momigliano, Jian, Luigi Colombo, Marco Paolini, Paolini, Valeria Sacchi

Luoghi citati: Milano, Publitalia