Roma S. Giovanni più del rock può la satira

Hollywood II concerto del 1° Maggio in tivù, quasi -e milioni di audience per Rossi & Chianibretti Roma, $. Giovanni: più del rock può la satira Ascolto medio sopra i 2 milioni, tra 150 e 450 mila in piazza ROMA. Televisivamente, i maltatori sono stali loro, i Blues Brolhcrs in miniatura Chiambretti e Paolo Rossi. Perfettamente! integrati nel ruolo di duo alla prima riapparizione dai tempi del «Laureato», l'altra sera hanno aperto su Railre la kermesse del Primo Maggio Rock organizzata da Cgil-Cisl-Dil, mantenendo per i 25 minuti della loro apparizione un'audience di quasi 4 milioni di persone: un record per l'ormai tradizionale concertone, che quest'anno ha raddoppialo i telespettatori rispetto all'anno passato. I piccoli Blues Brothers si sono scatenati con le loro punture di satira a 3fi0 gradi. Per la par condicio, hanno reso omaggio a Maurizio Costanzo (il cui volto era riprodotto su un pallone gonfiatoi, «perche lavora 24 ore su 24». per puntare jmjì direttamente e con più convinzione su Fede («Emilio, sai dove ti devi mettere le bandierine?»), su «Silvio Ar- insti ong Cusler Berlusconi» («stasera fondiamo un parlilo», diceva Chiambretti E Rossi: «A me basterebbe affondante uno»), sulle pensioni e sulle difficoltà di lavoro per i giovani Dai due si è anche saputo che era saltalo il collegamento con Eric Clapton in concerto nella stessa Roma, perche il management pretendeva 15 mila dollari (circa 27 milioni di Urei per un minuto di trasmissione. Alla faccia del blues, alla taccia della solidarietà internazionale. Giova però ricordare che anche occasioni tipo questa musica dal volto umano, impeccabilmente eseguila dal vivo in tv - hanno sempre risvolti promozionali Non c'è da scandalizzarsi se due fra i maggiori incantatori della serata - il bravissimo Battiato. l'intelligentissimo Elvis Costello - hanno entrambi un nuovo album da promuovere: e meno male, perche hanno riempito il teleschermo con il fascino delle loro proposte Però, subito dopo Chiambretti e Rossi, l'audience scendeva versoi due milioni 177 mila telespet ultori comunque il doppio rispetto al 94, ma bisogna torse rassegnarsi al fatto che gli italiani amano ascoltare la battuta, farsi la risataccia amara e poi, quando viene il momento dell'ascolto di musici di classe e distile cambiano canale Isolili autolesionisti. Si sono \.- ini un po' di cose che era meglio veliere Olire ì sullo dati Battiato e Costello (che anche da solo con la chitarra vale (pianto un'orchestra), anche l'energica performance degli Almamegrotta. i clamorosi organetti dell'orchestra :. Vinci-!!/.' Sparagna, la breve ma intensa apparizione dell'emergente Damele Silvestri con la sua provocazione «lo slogan è fascista di natura», e il gran finale di Robbie Robertson: i suoi brani ispirati agli indiani hanno trapassato il teleschermo grazie alle voci delle coriste, fra le quali Rita Coolidge. Che poi con Robbie e Costello ha reso omaggio a Bob Dylan con «I shall Re Released» Un po legnosa dapprima, poi sempre più a suo agio Kay Rush (già Kay Sandvick) nelle interviste dietro le quinte. In piazza s. Giovanni secondo l'Ansa c'erano 15(1 mila persone, secondo l'organizzazione 400 mila, visto che tutte le vie erano stipate La Network di Riccardo Coiaio ha fatto centro con un cast insolito e di prim'ordine. Chi non è riuscito a nutrirsi a sufficienza di Battiato, potrà ascoltarlo stasera in direna su Radiodue alle 20.30. insieme con i portoghesi Madredeus. |m. v.J Salta il collegamento con Clapton: voleva 15 mila dollari per un minuto di musica Franco Battiato. tra i protagonisti del concerto del I ' Maggio, stasera sarà in diretta su Radiodue alle 20.45 dall'Oratorio del Caravita in Roma: e ha annunciato che in ottobre terrà uno show a Pechino

Luoghi citati: Pechino, Roma