AAA l'industria tedesca cerca ribelli

AAA l'industria tedesca cerca ribelli lfi Germania nasce un corso di undici mesi per imparare a non diventare «yes man» AAA l'industria tedesca cerca ribelli NBONN ELLE aziende tedesche ci vogliono più ribelli: l'obbedienza cieca non fa bene all'economia. A questa conclusione sorio giunti un gruppo di top manager e consulenti aziendali che hanno fondato la prima «Accademia per innovatori e bastian contrari»: un corso della durala di undici mesi e del costo di 70 milioni di lire che dovrebbe insegnare a manager e operai ad usare la propria testa. La scuola per imparare a di re di no. all'inizio sarà riservata ad un'elite di ottanta studenti residenti in tutta la Germania I corsi saranno «mobili», in modo che i futuri ribelli non perdano il contatto con i1 loro ambiente di lavoro. Essi re i reati vi <; innovativi ; è una cosa che : si può impara- I re a lezione? E ri eh Hauser, presidente del-" 1 l'Ufficio brevetti tedesco e co-fondatore della scuola per innovatori è convinto di si. In Germania gli iniziatori della «Otierdenker Akade mie» (letteralmente «Accademia per pensare storto») hanno offerto spunti autoironici ai coni mentati»! s dei giornali, in un Paese famoso per hi sua prussiana obbedienza, ma il mondo economico la prende sul sono. Duecento aziende hanno infatti già assicurato il loro interesse, dicono gli organizzatori, e in tutto è stato rat collo un capitale di base di 40 miliardi di lire per finan ziare il progetto. «Siamo convinti che ritia^fc sciremo a creare una nuova specializzazione dice l'esperto di marketing Peter Kainpfhammer : il «manager per innovazioni e ribellione». L'importante è creare nelle aziende un clima in cui si sviluppino le innovazioni, perché non c'è maggior freno alla competizione dei vecchi modelli che vanno avanti per forza d'inerzia. Questo in sintesi è il credo dell'Accademia, della quale fanno parte anche il manager di computer Erich Lajeune e il consulente economico Gertrud Hochler L'identikit del futuro ribolle? Una persona che vuole la verità a tutti i costi, spiega Lajeune, il bastian contrario dice: «E' sempre stato cosi? Non importa, voglio cambia re». In pratica ogni inventore, ogni creativo e «uno che pen sa in modo storlo» perché mette in discussione le cose che sona state valide fino a quel momento. Francesca Predazzi a^fc

Persone citate: Erich Lajeune, Francesca Predazzi, Hauser, Peter Kainpfhammer

Luoghi citati: Germania