Nei gironi della notte romagnola Morandi in Taxi col suo Virgilio

r TIVÙ' & TIVÙ' Nei gironi della notte romagnola Morandi in Taxi col suo Virgilio IDRIS fa l'edicolante, Patrizia Caselli lava i vetri ai semafori, Muglimi sfoglia le rivisto, Serena Grandi prende un cappuccino al bar e Simona Ventura vende a 500 lire .i cono, i colati del giorno prima Tutti Un po strani, un po' filosofi, molto curiosi lunatici scettici nei confronti dei giornali e nello '.lesso tempii impazienti di leggerli. Li incontra Gianni Morandi durante lo so sto di un viaggio in taxi che lo porta dalla stazione di Cervia ai Magazzini del sale iti Riccione dove cantora presentato da Vincenzo Mollica no] ruolo ili se stesso il taxista Giorgio Comaschi, è la sua guida, il suo maestro, il suo Virgilio che lo accompagna attraverso i gironi della notte nella riviera romagnola Tra una lappa o l'altra lo interroga, gli fa domando su tutto, sul pallone e sulla spiritualità, sul dorato mondo dello spettacolo e sulle donne sulla morto v sul buco dell'ozono che rovina i tramonti K Morandi risponde, docile, l'orse persino sincero Prima di arrivare a destinazione, si l'ormano in albergo a prendere Barbara Cola, ho ormai, dice viene ricono- I scinta per strada Cosa molto gradevole il mattino un po' meno la sera quando si avreb be soltanto voglia di stare soli e di andare a dormire E' cominciato ieri su Raitre nella collocazione che fu di «Tunnel», «Su la tosta'»1. «Cieìito lindo», nell'ora dell'originalità televisiva so non proprio della trasgressione, "Taxi» il programma nato da un'idea di Lucio Dalla, re gista Francesco Vicario Ogni volta un ospito viene trasporta to da qualche parto: e il primo turno e toccato a Morandi, che ili Dalla e grande amico Un po' i olii}; cominciare in famiglia, i.ìanni Morandi cinquantenne di grande forma fisica e. almeno cosi appare .incito psicologia Sta per diventare nonno da figlia Marianna aspetta un bambino da Biagio Antonacci) e i giornali di pettegolezzi gli attribuiscono un inevitabile flirt con Barbara Cola, l'orso per quegli sguardi languidi che si lanciano quandi (.intano «Ti supererò, in amoro andrò». Gli amici smentiscono i d'altronde, sia come sia Sui taxi accadono tante cose, i taxisti hanno grande esperienze del mondo e dogli animi umani Qualche tempo .la andava in onda un .litro programma, sempre su Hai! re, in cui i taxisti raccontavano lo loro vero esperienze Qui lauto e un protesto, uno spunto, por parlaro con il personaggio che sta seduto sul sellile dietro. Non per intervistarlo proprio por parlare tra i luoghi comuni e le veri' piccole confessioni, tra la via Emilia e ti West Ma siccome lo spettacolo e anche spot lacolo. alla lino l'ospite fa cine! lo che fa di mestiere noi caso di Morandi eanta É l'intervista vera («nella tua carriera hai sempre avuto voglia di incontrare altri artisti conio mai?») gliela fa Molina E li cambia la cifra della trasmissione, chi' da ironica e sognante, persa nei fumi della notte diventa più tradizionale più specificameli te spettacolare Dalla regia scende anche Lucio Dalla, e insieme interpretano la loro vecchia «Vita» Alla line della rappresentazione. Morandi risale in taxi e ritrova il suo Virgilio che si chiama Picchio, o l'orso la Centrale e innamorata di lui Titoli vii coda. Alessandra Comazzi zzi | ^ — . . , — — : :—. . . ■ 1 . . . ^^^^^^^ P I E LI U 1 DEO R R 1. F U R B0 C HI L E G G E. RA[»: k •.."-'•••'» * • . .'< . • • ■ l)i (mm. di phi ■v ' " • - ■ •• • • • ' ■ ■ '. •• •■ • . ■:■

Luoghi citati: Cervia, Riccione