Lodge, un cinquantenne in crisi bastonato dalla critica

Lodge, un cinquantenne in crisi bastonato dalla critica Tutti i giornali inglesi contro lo scrittore che derideva le perversioni degli accademici Lodge, un cinquantenne in crisi bastonato dalla critica // nuovo ronumzo racconta in prima persona le depressioni d'un maschio di mezza età CLONDRA I HE David I.odge si sia in' instilo? Prima ha messo in i formalina i suoi romanzi 1 corali sull'università {Pro fessure va al congresso. Ottimo la varo, professore e Scambi), che tiravano giù le braghe agli accademici e li esponevano, .glabri di virtù e irti di perversioni, al pub blico ludibrio Oggi passa a scarni ficare. col coltello della prima per sona singolare, un maschio di mezza età in crisi. E la critica inglese comincia a dargli addosso le prime recensioni di Therapy, che esce oggi in Inghilterra da Secker IV Warburg. sono tiepide. Tenia di gnu moda, quello della pre-climaterica depressione maschile, fra gli scrittori inglesi più letti del momento Martin Amis, con The Information fresco di slampa, e amicalittico sulle brutture dei quarantanni. Lodge ci informa che i cinquanta possono essere anche peggio. Il suo protagonista, «Tubby» Passmore, scrittore di «si lualion eomedies» televisive e bifolco di successo, finirà per trovare nientemeno che in Kierkegaard il suo compagno A'Anasl Soffre di molti malesseri, per ognuno dei quali entra in psico o aroma - o fi. sio-terapia: il più fastidioso è l'idk (1 Doni Know, una sona di sindrome del «bob», un «non lo so» esistenziale i cui sintomi sono la libido depressa e l'incapacità di concentrarsi su qualunque cosa sua moglie dica) Per curarsi, tiene un diario, il romanzo appunto. La farsa di Lodge non e morta, anzi fiorisce nella solila cura del dettaglio malefico e grottesco, ma la critica inglese stavolta sembra orientata a credere che non basti più a tenere in piedi i suoi romanzi. Non lutti si sono già pronunciati, ma le bacchettate sulle dita dell'autore stanno fioccando secche «Yawn e ancora yawn» sbadiglia il Doi/y Aftiil «L'hai già letto cento volte, con li; braccia che ti cascano, e non puoi avere molto interesse per un altro personaggio che crede che si |>ossa godere il sesso soltanto dove c'è comodila, lenzuola pulite, materassi solidi, slan ze calde e continuila "». I«i nuda antipatia per Therapy genera per lidia «Duelli che condividono la disapprovazione per l'erotismo sfrenato della discoteca condivideranno la nostalgia per il ballo d'an legnerai sul palchetto, quando si poteva "sentire le cosce di lei con tro lo tue. attraverso le sue gonne frusciami, il calore del suo petto contro il tuo. inalare il profilino dietro le sue orecchie o l'odore dello shampoo dei suoi capelli lavati di frese.) che ti solleticavano le guance' Queste acuii- osservazioni indubbiamente faranno presa sin pensionati (maschi) in possesso di tessera dell'autobus. Sono loro quelli che apprezzeranno questo romanzo». L'austero Dail) "telegraph deplora ie incongruenze di Lodge nei panni di un personaggio incolto: fa ignorare a Tubby il significato della parola Angst ma in compenso gli la vedere l'aromaterapisla come ■ una specie di Lytton Strachey hippyUn romanzo «a pezze», insiste il giornale. Lodge, insomma e al suo meglio su temi a lui cari, il cattolicesimo degli Anni 50, Birmingham, i! sesso coniugale, e vi Svino alcune scene di commedia «irresistibilmente plausibili" ma per il resto si perde in attacchi satirici «lunghi, ad obiettivi frusti come le ferrovie inglesi», m .inaile spiegazioni superflue» e ahimè'il ritmo della narrativa, «una volta impeccabile e le.^ermente stasalo. La spiegazione caritatevole è che a Lodge piace ancora rischiare La meno caritatevole: ci sono ancora sprazzi dell antico maestro, ma troppo spesso arranca dove una volta scintillava L'antico pepe appare soltanto a intermittenze». Anche il Guardian che definisce Lodge «pedissequo ma infaticabile una volta che ha trovato il suo soggettox affonda il dito nella piaga La sua prosa e di piombo, non offre trasformazioni lascia il mondo come lo trova noioso) Il Times J.tterary Supplement si mantiene abbastanza neutro •' apprezza «l'abbondanza di buone battute», ma non passa a Lodge il tatto che, «al suo peggio, ciancia come un comico in una settimana in cui non c'è molto da prendere in giro». Che la sincerità di per se abbia giocato un brutto scherzo a David Lodge? Maria Chiara Bonazzi David Lodge

Luoghi citati: Inghilterra