D'Alema va alla City Zandano aspetta soci d'Oltralpe di Gianni Zandano

D'Alema va alla City, Zandano aspetta soci d'Oltralpe NO.'/. E GLI AFFARI D'Alema va alla City, Zandano aspetta soci d'Oltralpe in giacca a cravatta nera stasera Massimo D'Alema cenerà al l'High Park Hotel invitato dal «Club dei Sessanta- Igià club dei Quaranta») che riunisci le sessan la personalità italiane top della piazza di Londra, come l'ambasciatore Galli, il capo della Fiat ' r. Massimo Carello e Rocco Forte in questa occasione anche padrone di casa. Ribaltoni della Storia: mentre i,l'Ile capitali del mondo si festeggia il I' Maggio, Festa dei Lavoratori, il. segretario dell'unico ex parlilo i omunista dei paesi industriali; ni < he abbia retto l'urto del (rollo del muro incontrerà i compaesani ionie viaiier la vip lii lJ.lt ! I-SI on la I tono Massimo D'Alema tre dui' buone pezzi d'appoggio: il rialza ili Piazza Affari e la ripresa della lira figlie di un voto che è suonato approvazione al paziente lavoro di-I premier Lamberto Di- Rocco ni. E ' !.. Un Forte certo incubo sia passato 11 si deduce vedendo il govenuit ire i Bankitalia, Antonio Fazio ■ lersi illi telecamere dei T) ti azzardare ottimi sino perfino su. i mie pubblici Insomma, - he i mercati tornino a girai' iveva già anticipato il presidenti del Consiglio di Borsa Attilio Veni ira lo conferma l'agente di cani; Isidoro Albertini al listino s. i'fa< ciano gli stranieri Una buon., notizia pei • privai ;. /.azioni, sulle quali lavorettore del Tesoro Mario Draghi il ministro del Milani io Rainer Masera Finanziariamente parlando, la settimana scorsa è stani densissima di novità. Primo annuncio: la riorganizzazione del gruppo fio remino del rame guidalo da Luigi Orlando nell'orizzonte del (inalisi profilano un nuovo partner e un nuovo "amico... la Deutsche Bank e Ulrich Weiss Poi sono venule ì" banche: il «commissariamentoi sostanziale, anche se non formale, del Banco di Napoli Spa, dovi- il Tesoro ha mandato alla presidenza il suo soltose- rei irio, Carlo Pace Con un immediato cambiamento di clima, comi.' dimostra il desiderio del presidente della Fondazione, Gustavo Minervini di Uscire da li Mattino» e da «La Gazzetta del Mezzogiorno» Altro passo •canti: il tanto sospirato ivvio della t rasformazione m Spa al ' lomepaschi Lamberto Din, Luigi Orlando di Vincenzo Perniatola, passo obbligato se l'istituto senese non vuole perdere la partita privatizzazioni Della serie «tramonti», eri o le annunciate, e renitenti, dimis sioni pei fine anno dell'ultraotlantenne Lino Vimini dalia presidenza della Popolare di Novara, dove dovrebbe sui cedergli Siro Lombardini E ancora il (ambio della guardia alla Bua, dove Giovanni Aulelta Armenise viene ridotto dino a quando?! a presidente onorano mentre il suo ex amministratore delegato Antonio Casella alza in assemblea il velo su alcuni imbarazzanti altarini. intanto, gli amministratori delegati di Comit Luigi Fausti e Enrico Beneduce, riconfermano la voglia di shopping, menlre il presidente dei Credit. Lucio Rondelli, ammette di aver pagato caro il Credito Romagnolo Tuttavia: «Ne valeva hi pena» Al Romagnolo, dolio le dimissioni del presidente Emilio Ottolenghi, trasmigrato nel consiglio di Euiomobiliaie. si apre il problema della guida della banca, per la (piale (piali uno indi ca il nome di Cesare Farsetti, direttore generale di Carinì'onte, istituto torse destinato a fondersi col Bolo Ma il botto più grosso arriva da Torino e dal nuovo consiglio di amministrazione del San Paolo, (In- e anche la conferma del varo di un nuovo mega pòlo bancario che unisce, intorno albi banca sabauda e all'Imi di Luigi Ajcuti, la sei onda galassia del CentroNord con la Cariplo di Sandro Molinari, il Montepaschi di Permanila e Siro Lombardini l'Ina di Sergio Siglient i L'Ina dovi; prosegue l'opera di razionalizzazione di Roberto Pontiemoli e dove Lino Renassi è stalo nominalo presidente di Ina Banca, già Banca di Marino Nell'alleanza Suggellata da scambi di pacchetti, all'Imi ver rebbe affidato il compito di mei (baili bank, all'Ina il business delle assicurazioni e ai ire istituti le funzioni bancarie. E «'lussa che, nel polo disognato secondo il rispetto delle autonomie, possa trovare pace anche l'Anibroveneto di Giovanni Bazoli, cui verrebbe riconosciuti) il ruolo di quarttttgam ha creditizia dell'alleanza, a pari merito A meno che il presidente di Ambrovenelo non preferisca ritornare sui suoi passi e prendere la strada che conduce a Piazza Scala A sua volta, in tempi relativamente brevi, la holding San Paolo dovrebbe scendere al 25u„ nella banca San Paolo, cedendo il 25% ad un nocciolo duro e un altro 25°;. ii! mercato Riuscirà nel progetto Gianni Zandano7 Ah uni ostacoli sono gi;i sorti sulla sua strada, e non sono ostacoli da poco, ina alle spali»! sembra esserci l'appoggio del presidente del Consiglio, che è anche iiiinislro del Tesoro E anche questo non e particolare da poco. Di tutto questo puzzle, hi vera novità sarà capire chi saranno mai questi stranieri pronti ad entrare nel S;in Paolo. in lini, in Ina. 1 nomi sono ancora top secret, ma e possibile chi' [c liste siano già pronte Solo questione di tempo Valeria Sacchi Massimo D'Alema Lamberto Din, Luigi Orlando Gianni Zandano Sandro Molinari Rocco Forte Siro Lombardin

Luoghi citati: Londra, Novara, San Paolo, Torino