Promesse di sereno

Promesse di sereno Promesse di sereno l.u primavera nini riesci- ad imporsi ed offri .incora un tempo incerto i L'espansione verso l'Europa centrale e l'Italia dell'alia pressione delle A/ zorro chiuderà il passo all'ulteriore 1 ingerenza delle perturbazioni atlan liche, l'ultima delle (piali non senza i sorpresa e riuscita a raggiungere la ! penisola La giornata odierna quindi vedrà riaffermarsi il cielo poco nuvoloso su quasi tutta la penisola salvo residui nuvolosi sul settore nord orientale e quello Adriatico. Ma la ritrovala stabilità atmosferica non è destinata ad avere lunga durata Infatti aile correnti atlantiche si vanno sostituendo quelle del Nord list europeo, foriere anch'esse di tempo in Milo e di temperature di nuovo in flessione, La giornata di domani sarà comunque abbastanza buona con prevalenza mie di schianti- sugli annuvolamenti e soliamo nelle (ire pò meridiane e sulle zone montuose del Centro Sud si potranno sviluppare delle nubi cuinuliforini imi possibili brevi piovaschi locali. A pallili' il.il pomeriggio di dopo domani le correnti ili Noni lisi di verranno più atlive tanto da fiat care le resistenze del fianco orientale del l'alia pressione o dare cosi innesco ad un processo di insiabilizzazione atmosferica .ni iniziare dalle Alpi orientali e dal Trivoneto dove si verificheranno i primi piovaschi o temporali, Nelle giornate successive di giovedì e di venerdì si avrà un incremento dèlia instabilità atmosferica con conscguente deterioramento del tempo. A subire le maggiori colise guenze saranno le regioni adriatiche e quelle appenniniche dove saranno più frequenti gli annuvolamenti, i piovaschi ed i temporali locali, specialmente nelle ore pomeridiane c serali. Su tutte le altre regioni invece si alterneranno schiarile ed annuvolamenti temporanei ma non e da escludere qualche occasionale piovasco pomeridiano. Andra meglio per il Piemonte, la Valle d'Aosta e (a Ligu ria (Riviera di Ponente) dovi- invece prevarrà il cielo poco nuvoloso. 1 venti di Nord lisi e l'intervento della nuvolosità <i schermati,! il sole.con cui n-ianno a far flettere di alcuni gradi le temperature diurne Le giornate eli sabato c di domenica prossima vedranno tornare il pre dominio dell'alta pressione sulle re Cium settentrionali e centrali Marcello Loffretli ili «»j ™lj

Persone citate: Andra, Ponente

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Valle D'aosta