Guerra di famiglia per il Mein Kampf

Guerra di famiglia per il Mein Kampf GERMANIA In gioco 135 miliardi. L'avvocato: il governo li ha sequestrati illegalmente Guerra di famiglia per il Mein Kampf / discendenti di Hitler, i diritti sono nostri LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDCNTE La famiglia di Hitler vuole, cinquantanni dopo, l'eredita. I diritti d'autore maturali da «Meni Kampf», la bibbia (hi nazionàl-socialismo, 3ono colossali: si parla, per la sola i Jennania, di 135 miliardi ili lire, interessi compresi, e almeno altrettanto nel resto del inondo Sono cifre da capogiro che le lamiglie Raubàl o Schmidt, entrambe legate al Fuehrer, vogliono sbloccare querelando il governo della Baviera. Una vittoria aprirebbe la strada ad analoghe azioni legali in tutto il mondo «Quel denaro appartiene alla mia famiglia», sostiene Peter Raubal, 5H anni, pronipote di Hitler Isua nonna era Angela Hitler, sorellastra del ditatto re): «Lo Stato pretende di aver ne il controllo, afferma che è passato troppo tempo, che i dilitri sono suoi Noi. semplice mente, non siamo d'accordo». Peter Hi:ubai è figlio di Leo Raubal, il nipote preferito di Hitler quello catturato a Stalingrado n per la cui liberazione il Fuehrer aveva proposto uno scambio rifiutato da Mosca con il ligi» di Stalin, Jakob, anch'egli fatto prigioniero. Lo ha rintracciato, in un modesto appartamento nel centro della citta austi aca di Linz, un inviato del «Mai, on Sunday» Sua madre Aoi,a. ormai ultraottan tenne, dici che «è doloroso parlare del ; ansato»; ma non nega ch<; la famiglia intenda agire pei rei iperare quella fortuna. 1 Raubal no;; sono i soli Nel la battaglia sono coinvolti anche Ante:, Schmidt, agricoltore, e una cinquantina di suoi parenti che abitano nella zona di Spital nell'Austria meridiona le Discendono tutti da Klara Polzi la madre di Hitler. Quei dm ceppi sono indicati, con la sorella l'ama, come eredi nel testamento l'atto da Hitler il 2 maggio 1938. Già a quei tempi c'era una fortuna, su un conto bancario derivata dalle vendite del libro, che da una prima modesta tira tura di 10 mila copie nel i92r) era diventato il best-seller d'obbligo nella Germania nazi sta. Ma alla firn della guerra il coutil fu bloccati' dagli Alleali e successivamente passato ai governo bavarese Da allora, seb bene la vendila di «Moin Kampf» sia proibita in Germania, numerose edizioni si sono succedute ,11 altri Paesi europei e negli Stati Uniti (dove i diritti ammonterebbero a un milione di dollari) Il gruzzolo maturalo in Inghilterra si vendono ancora 1000 copie l'anno ■ e dirottato, per istruzioni dell'amba sciata tedesca, i un fondo per l'assistenza dei tedeschi Liso gnosi residenti in Inghilterra. Anelli: quello e da restituire? Il caso giudiziario, ormai mi minante secondo il Mail on Sunday. e slato affidalo a uno dei massimi esperti hitleriani, lo storico Werner Maser «Nes suno tranne la famìglia egli afferma ha alcun diritto sul l'opera letteraria di Hitler. Chi lo pubblica senza autorizzazio ne lo la illegalmente Tutti gli utili appartengono agli eredi»'. La proprietà intellettuale, egli sostiene è inalienabile ora di Hitler, non può appartenere ad alcun governo. [f. gal.) Adolf Hitler