Conferenza Onu «ogni giorno una strage di bambini»

Conferenza Gnu Conferenza Gnu «Ogni giorno una strage di bambini» IL CAIRO. Quasi 1500 bambini, cioè quattro al giorno, sono sta ti uccisi in Brasile nel 1994; 7000 sono morti negli Stati Uniti colpiti, volontariamente o accidentalmente, da proiettili, sono oltre mezzo milione in Thailandia, Sri Lanka e Filippi ne i piccoli prostituti e la metà dei crimini commessi complessivamente nei Paesi dell'Euro pa occidentale sono ormai opera di minori di 21 anni. Bambini vittime e bambini assassini sono stati ieri protagonisti di parecchi interventi alla seconda giornata del Nono Congresso dell'Onu sulla prevenzione della criminalità in corso al Cairo. Buona parte dei progetti di risoluzione presentati da alcuni dei 134 Paesi par tecipanti sollecitano interventi per preservare i bambini dalla crescente violenza, ma anche per arginare il fenomeno della criminalità minorile e adeguare le condizioni della detenzione dei minori agli standard minimi già dettati daH'Onu individuando forme dì •recupero alternative alla prigione. L'urgenza di una cooperazione internazionale in questo campo era stata già al centro dell'intervento di sabato del ministro dell'Interno italiano Antonio Brancaccio. Un particolare aspetto della violenza che colpisce in alcuni Paesi fino al 90 per cento delle bambine, cioè la mutilazione genitale, è evidenziato dal progetto di risoluzione presentato dal Canada che ne chiede l'abolizione. Lo scottante problema era emerso anche in settembre alla Conferenza dell'Onu sulla Popolazione, ma difficilmente legislazioni nazionali riusciranno a sradicare una tradizione cui molte società del Terzo Mondo sono ancorate. Il progetto canadese mette in luce anche i drammatici casi di violenza sessuale contro bambine e dorine durante i recenti conflitti armati, e la documentazione fornita al Congresso ri corda che in Asia vanno considerate «scomparse» 100 milioni di bambine, vittime di infanticidi o di abbandoni dovuti al solo fatto di essere nate femmine. Progetti di risoluzioni e documenti sottolineano anche l'aumento dei crimini contro le donne, vittime assieme ai bambini del 90 per cento dei casi di violenza famigliare. In Canada, il 51 per cento delle donne maggiori di 16 anni hanno subito almeno un'esperienza di violenza fisica o sessuale. In India oltre 9000 spose sono uccise ogni anno perche la ìoro dote è considerata insufficiente. Molto rilievo viene dato ai crimini contro l'ambiente, per i quali numerose delegazioni hanno chiesto un rafforzamento delle sanzioni penali e pecuniarie contro gli autori. Alcune delegazioni, tra cui l'algerina e l'israeliana, hanno espresso consenso alla proposta egiziana di equiparare il terrorismo al crimine organizzato, per evita ri; la concessione di asilo politico ai terroristi e facilitarne l'estradizione. [Ansai

Persone citate: Antonio Brancaccio, Filippi

Luoghi citati: Asia, Brasile, Canada, Il Cairo, India, Stati Uniti, Thailandia