«Maroni? è un problema umano»

«Maroni? W un problema umano» «Maroni? W un problema umano» Bossi: ma farlo tornare può essere rischioso NEL CARROCCIO MARIANO COMENSE DAL NOSTRO INVIATO «Maroni? Chissà, magari lo vedo a cima», fa scivolare Umberto Bossi, oro 1B, davanti al suo villino di Gemo nio, in provincia di Varese. Invece no, la «paco» fra l'ex ministro e il segretario rimane sospesa nell'aria. Una pace per ora l'atta solo ili lettere (scritte da Maroni a Bossii. di telefonate (non fatte da Bossi a Maroni). li di attese. «lo ho fatto tutto (mollo che potevo fare, adesso vediamo cosa succede», spiega al telefonino l'ex ministro Maroni. Si, ma quando? Nemmeno Maroni sa i tempi: «Oggi Bossi non l'ho sentito. Se sto aspettando che mi chiami? No. sto solo guardando la televisione insieme ai miei figli», K la tv rilancia le immagini dell'Umberto, con il completo grig.io, la camicia azzurra slacciata e il telefoni no in mano. Poi in macchina verso Mariano Comonso, comizio in piazza e cena con i fedelissimi del posto. Che ancora sperano di vedere il grande abbraccio ma che per adesso guardano il bacio di una coppia di sposi nel saloni' al primo piano del ristorante. Allora, Bossi, questo incontro con Maroni si fa o no? «Il consiglio federale ha deciso di mollare » me la pala ta bollente, Maroni è rimasto accalappiato da Berlusconi. Non è un uomo lìbero. CO chi senti- la vanità, chi sente il potere: (piando si è trattalo di attraversare il cerchio stregato del Polo gli uomini hanno finito per ino strarsi per quello che in realtà sono» I adesso? «Berlusconi cercherà di fare un'altra mossa per riaccendere il suo cerchio magico e incorporare la Lega». nursio cosa c'entra con Maroni? «Avere fra noi persone che non sono sicure e spingere por riportare? la situazione a quella di prima può creare (Ianni al movimento. Penso che si debba parlare chiara mente all'interno della Logu. Maroni sa bene che noi sappiamo cosa gli è successo: è stato affascinato dal "gran de mago" Berlusconi. N.m poteva attraversare il cor ehm del sortilegio" Invoco lo ha fatto. K adesso chiedo di tornare. «11 mago è caduto perche la Lega ha rutto il cerchio magico. Non e un caso che il mago e caduto e che la destra è in crisi. Siamo all'inizio di qualcosa di epocale». Cioè, onorevole Bossi? «Il ceto medio si è scoperto di centro, non di destra». Insomma, adesso manca solo l'incontro fra lei e Ma ioni... «Lui ha mandato una lettera a me e una al consiglio fede relè. Dice che non ha mai tradito. Sono certo anch'io di questo». Allora il problema Maioni è risolto? «Maroni non e affatto un problema. E se lo è, è piccolissimo In politica va detto che nessun uomo è veramente importante Sono parolo dure... Ci sono degli uomini che alle poltrone si attaccano. E io i Manmi devo chiedere se ha capito che nella vita politica siamo solo ingranaggi. Poi al consiglio federale di lui abbiamo parlato poco,» Davvero? «Quello di Maroni è un problema casomai umano, solo una formalità Poca cosa rispetto alla realtà della Lega che ha 1500 sedi, qualche migliaio di sezioni. Comunque alla Lega ho chiesto di chiudere un occhio». Lo chiuderà? «Bisogna vedere se questo, se il ritorno di Maroni, im plica la presenza di una correntina, di una corrente all'interno del movimento. In tal caso si creerebbe una metastasi E la metastasi va estirpata» Fabio Potetti «Potrebbe provocare la nascita di una corrente all'interno del movimento» il leader della Lega Nord Umberto Bossi A destra: l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni In alto a destra: Pierferdinando Casini

Luoghi citati: Mariano Comense, Varese