I giovani amano Di Pietro Bocciati Andreotti e Craxi

I giovani amano Di Pietro Bocciati Andreotti e Craxi I giovani amano Di Pietro Bocciati Andreotti e Craxi IVIP A CONFRONTO PKRUGIA. L'ex magistrato Antonio Di Pietro e il «potente» più amato dai giovani Lo seguono, nell'ordine il Papa, Oscar Luigi Scalfaro e mime Silvio Berlusconi. ■ La passerella del personaggio pubblico meno amato se la aggiudica invece Giulio Andreotti. seguilo da una truppa che spazia da Bettino Craxi ad Acioil Hitler al boss mafioso Totò Riina. Lo rileva una ricerca dell'Istituto di studi sociali dell'università di Perugia, compiuta tra studenti di vane facoltà dell'ateneo, e pubbli cata sull'ultimo numero di Studi e informazióni, trimestrale delllstituto regionale di ricerche economi che e sociali dell'Umbria Lo studio sulle «rappresentazioni sociali del potere nel mondo gin vanite» condotto dal ricercatore Ambrogio Santambrogio sotto la direzione del professor Eranco Crespi - ha esanimato quattro campioni di giovani m. tutto G50I. di cui gli ultimi tre nel 1990. 1991 e 1993-'94. Proprio in quest'ultimo periodo pi Pietrosi e imposto come leader tra le «persone di potere giudicale positivamente, (con 91 preferenze contro le 52 del Papa, le 45 di Scalfaro e le 43 di Berlusconi), mentre non figurava tra i primi dieci né nel 1990. ne nel '91. In entrambi questi anni, inveì • l'hit parade dei «potenti buoni" ha visto in testa il leader della perastrojka. Mikhail Gorbaciov, davanti al Pontefice. Nel '90 seguivano Berlusconi, Andreotti e Pettini; nel '91, invece, Gianni Agnelli -i piazzava al terzo posto seguito da Francesco Cossiga e da George Bush. Nienti da fare per Andreotti: considerato in termini assoluti «l'uomo più potente» sia nel '90 che nel '91 (nel '93 lo ha soppiantato Berlusconi! è in lesta alle «persone di potere giudicate negativamente» in tutte e tre le classiiiche: nel 1990 precedeva, sempre nell'ordine. Saddam Hussein. Berlusconi, Giovanni Paolo 11 e Agnelli; iiel'91. Craxi. la mafia, il Cavaliere e Saddam; nel '93, con 1 121 preferenze, si è imposto, per l'appunto, su Craxi. Hitler e Riina. Tempo di pagelle, quindi Per i giovani che hanno risposto agli ultimi questionari, distribuiti al termine dello scorso anno, il podere è maggiormente associato alla «corruzione». «Nulla» la fiducia nei partiti, dopo Tangentopoli gli unici politici del vecchio regime che resistono, inossidabili, sono Scalfaro (al terzo posto) e Ciampi (al decimol. Ma attenzione: sempre tra i «buoni» emergono, oltre a Di Pietro, i giudici Falcone e Borsellino (al sesto e al nono postol. mentre Pettini iottavo posto) rimane «il tipo ideale del politico vicino alla gente». Quanto alle donne, sono stale estromesse dalla «pagella». Se intatti si pensa che ognuno poteva indicare nove nomi diversi 1650 i questionari distribuiti) e che in totale sono più le femmine interpellate rispetto ai maschi (309 contro 281), colpisce il fatto che le donne citate siano, in tutto, una volta Rita Levi Montalenti, Madonna. Elisabetta li, Margaret Thatchere per ben due volte Madre Teresa e Nilde lotti. |r. i]

Luoghi citati: Perugia, Umbria