Ecolimpiadi di solidarietà per i bambini di Cernobil

Ecolimpiodi di solidarietà per i bambini di Cernobil Giornata di sport e giochi al parco della Colletta Ecolimpiodi di solidarietà per i bambini di Cernobil Una giornata all'insegna dello sport, dell'ambiente e del divertimento a favore dei bambini di Cernobil. Un gesto di solidarietà nei confronti della popolazione della Bielorussia duramente colpita dalle radiazioni del disastro nucleare del 1986 che oggi si concretizza in sei città del Piemonte - Torino, Alba, Novara, Avigliana, Settimo e Borgaro - nelle «Ecolimpiadi» organizzate dalla Uisp e dalla Lega Ambiente. L'incasso servirà per la realizzazione di una camera ospedaliera per il trapianto del midollo osseo nell'ospedale di Minsk, per la cura di leucemie e tumori di cui sono vittime migliaia di bambini. L'iniziativa si aggiunge alla «Carovana della Solidarietà» che in aprile ha portato aiuti alimentari e al «Progetto Cernobil» per l'ospitalità dei bambini in estate. La manifestazione, articolata fra calcio, pallavolo, basket, tennis, aikido, nuoto, ginnastica, bicicletta e altro, inizia stamane intorno alle 9 e prosegue fino alle 19. L'iscrizione costa 10.000 lire e comprende la partecipazione a tre attività sportive, un gadget ricordo, merenda e punti di ristoro. A Torino la giornata - realizzata con la collaborazione de La Stampa, è patrocinata dall'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della città di Torino - si divide tra l'impianto Bagneaux di via Petrella 40 ed il parco della Colletta, ritrovo in via Varano angolo via Zanella. Al Alba l'incontro è all'Impianto Sportivo G. S. Europa, via Bubbio 20. A Novara al Parco del Ticino. Ad Avigliana al Centro Polisportivo di via Suppo. Diversi invece i punti di ritrovo a Settimo e a Borgaro.