Oggi a To-Expo nell'ambito di «Vivere nel verde»

Cronaca Oggi a To-Expo nell'ambito di «Vivere nel verde» Sfida all'ultimo fiore, oggi a To-Expo. Nell'ambito della rassegna «Vivere nel verde», i 12 fioristi migliori d'Italia si contenderanno la prestigiosa «Coppa Italia», primo premio del campionato di categoria. La Coppa, messa in palio della Federfiori, costituisce la massima prova nazionale di arte floreale su scala nazionale e riunisce ogni quattro anni i più abili virtuosi del settore, giunti al confronto finale dopo aver superato le rispettive prove regionali. Sette le prove, che il pubblico potrà apprezzare di persona e valutare su un apposito tabellone riservato alle graduatorie parziali. A ciasun spettatore sarà offerta una speciale «brochure» con la descrizione delle fasi e delle principali caratteristiche del concorso. Nel pomeriggio, sul palco esterno, il clou dello spettacolo con le due composizioni più classiche e suggestive: il mazzo legato e il bouquet da sposa. Alla gara seguirà la premiazione alla presenza del sindaco Castellani: il vincitore parteciperà alle finali europee in programma a Berlino e, per quattro anni, conserverà il titolo di miglior fiorista italiano. A cornice dei lavori in gara, un paio di stands allestiti a cura della scuola e del laboratorio nazionale della Federfiori. Particolarmente attesa la presentazione ufficiale di «Florilegio», il nuovo catalogo fotografico dedicato all'arte dei fiori secondo l'interpretazione degli insegnanti della scuola Federfiori. Destinato in primo luogo ai professionisti dei mestiere, incanterà ogni «pollice verde» dilettante.

Persone citate: Castellani

Luoghi citati: Berlino, Italia