Lite per il rigore di Ravanelli

Lite perii rigore di Ravanelli Lite perii rigore di Ravanelli E Bettega accusa la tivù di Cecchi Gori FIRENZE. Un minuto di grande commozione, di partecipazione, di civiltà, nel quale il calcio ha mostrato la sua faccia migliore: 40 mila tifosi senza più colori, odi e rancori. Ultra viola e Draghi in piedi, commossi e confusi nel ricordo di Andrea Fortunato. Durante le notti di vigilia avevano disegnato striscioni quasi identici. I bianconeri esponevano i loro: «Andrea, solo Andrea». Ed ancora: «Andrea, un angelo ti ha messo le ali e ti ha insegnato a volare». I fiorentini rispondevano con: «Le maglie ci dividono, il dolore ci unisce». E sul display dello stadio scoirevano le immagini di Fortunato, però senza sorriso. Subito dopo veniva proiettata una toccante lettera scritta da un tifoso viola. Poi il minuto di silenzio, gli applausi di tutti. Anche in campo, con Baggio che portava in panchina i fiori regalati dai dirigenti viola. In secondo piano le consuete querelles. Gli insulti ai giocatori bianconeri all'arrivo allo stadio, e poi all'uscita, con il pullman colpito da una bottiglia. Ai confini della giornata anche le monetine lanciate verso la panchina di Lippi. Così come il duetto acido fra i cronisti di «Canale 10» (l'emittente di Cecchi Gori) e Roberto Bettega. Il tutto davanti a Toldo. Il portiere aveva denunciato: «Ravanelli ha simulato, come fece Oliveira a Cagliari. Non l'ho neppure sfiorato, mi è passato ad un metro. Non era rigore. Spero che le riprese tv lo dimostrino. E se le immagini valgono come prova, allora... non sta a me dire se Ravanelli dovrà essere squalificato, ma il mio giudizio morale è negativo. Ha simulato in una partita delicata come questa». Il cronista ha chiesto a Bettega: «Se Ravanelli ha veramente simulato, lei prenderà dei provvedimenti?». Il vicepresidente bianconero ha replicato secco: «E Cecchi Gori cosa farà se si dimostrerà che Baiano ha simulato?». Allora il cronista ha mostrato alla moviola l'azione, con Toldo vicino, che sorrideva: «Mi sembra che il portiere non tocchi Ravanelli», ha detto il giornalista. Ancora Bettega: «Mi fate vedere anche l'azione di Baiano?». Replica da studio del direttore dell'emittente: «Non siamo politici, qui non c'è la par condicio». Ancora Bettega: «Ilo fatto i complimenti ai tifosi viola, voi invece non parlate di calcio, non vi meravigliate se poi vengono fuori dei casini». Lo scontro verbale e continuato. Mentre lasciava la postazione di canale 10 all'interno dello stadio, il dirigente della Juventus avrebbe pronunciato, secondo quanto ha riferito la redazione della tv, un'altra frase: «E ora vi faccio chiudere». Cecchi Gori non ha rilasciato interviste, infuriato. Ranieri ha filosofeggiato: «La Juve non ò la più brava ma ò sicuramente la più forte». Batistuta ha chiesto scusa a tutti: «Ho sbagliato il rigore del pari, ma nel primo tempo abbiamo giocato tutti male». Alessandro Rialti

Luoghi citati: Cagliari, Firenze