Attenti al contatore

Bollette più «salute» per Ime e metano RINCARI Scattati da venerdì scorso gli aumenti (media 10,6%) del sovrapprezzo termico per l'elettricità Bollette più «salute» per Ime e metano Rincara il gas da riscaldamento (salvo quello per uso domestico) ROMA. Bollette più salate per luce e gas metano. Sono già scattati da venerdì scorso gli aumenti delle aliquote di sovrapprezzo termico per l'energia elettrica, mentre parte da domani il ritocco del gas metano (ma solo quello utilizzato per riscaldamento). Elettricità. Le aliquote ordinarie di sovrapprezzo termico in vigore aumentano mediamente del 10,6 per cento. E' stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dell'Industria del 23 marzo 1995. I nuovi valori del sovrapprezzo sull'energia elettrica salgono così a 35,10 lire a chilowattora per i consumi domestici (potenza fino a 3 chilowatt per utenti residenti e fino a 150 chilowattora di consumo mensile) e a 96,90 lire a chilowattora per le altre forniture domestiche. Secondo il ministero dell'Industria l'aumento equivale ad una crescita media del costo di ogni chilowattora del 4 per cento e ad un incremento medio del prezzo finale dell'energia elettrica del 2%. Con lo stesso provvedimento, il ministero dell'Industria ha rideterminato dal primo gennaio scorso le aliquote di contributo per l'onere termico spettanti a numerose aziende. Gas metano. Da domani le tariffe dei gas provenienti da metano e distribuiti a mezzo di reti urbane aumenteranno di 8,9 lire al metro cubo. La decisione è stata annunciata dalla Snam, dalla Edison Gas e dalle altre grandi aziende che forniscono metano alle società di distribuzione ed è motivata dall'aumento dei costi della materia prima. L'aumento riguarda solo il metano utilizzato per riscaldamento e non quello domestico destinato alla cottura cibi e alla produzione di acqua calda (il cui meccanismo tariffano è diverso). Ir. e. s.j a i i a e a a a j ATTENTI AL CONTATÓRE Ecco un riepilogo degli aumenti (espressi in lire per kWh) che troveremo nella prossima bolletta. SOVRAPPREZZO HI MEDIA TENSIONE Forniture per tutti gli usi ALTA TENSIONE Tutti ali usi (esclusi I 37,501,12,40149,90! quelli del punto successivo) j ' ' | ' Produzione alluminio paritario in Sardegna 6,60 4,50 11,10

Luoghi citati: Roma, Sardegna