Premio Oscar, a disegni

Premio Oscar, a disegni Premio Oscar, a disegni Alla rassegna «Bob's Birthday» il cortometraggio vincitore PERUGIA. «Bob's Birthday», il compleanno di Bob. Con questo cortometraggio, Alison Snowden e David Fine hanno vinto l'ultimo premio Oscar. La storia, dodici minuti che oggi saranno al centro della giornata conclusiva di «Cartoombria», racconta la sfortunatissima festa per i quarant'anni di un dentista all'apice della carriera che all'improvviso scopre la paura di invecchiare. Il lavoro gli sembra inutile e senza sbocchi, i pazienti e gli amici gli danno fastidio, la vita sta per diventare un lungo buco nero. Mentre Bob, in piena crisi esistenziale, è al lavoro nel suo studio, la moglie organizza un party a sorpresa, nascondendo gli amici dietro alle poltrone e ai divani del salotto. Al ritorno Bob, ignaro di tutto, si spoglia appena entrato in casa e comincia a parlar male di tutti, in particolare degli amici presenti... «Il compleanno di Bob» è l'ultima tappa del binomio Snowden-Fine, una coppia che collabora professionalmente dal 1984, quando - lei inglese, lui canadese - si diplomarono insieme in un'accademia di Londra. Già nell'84 avevano ottenuto una nomination all'Oscar con «Second Class Mail», l'incredibile storia di una matura signora e del suo marito gonfiabile arrivato per posta, [g. tib.] Heidi, la più famosa pastorella dei cartoon. In alto a sinistra «Bob's Birthday»

Persone citate: Alison Snowden, David Fine, Snowden

Luoghi citati: Londra, Perugia