Un avvenire ancora rosa oltre la soglia dei 50 anni

Incontri con esperti per le donne in età difficile Incontri con esperti per le donne in età difficile Un avvenire ancora rosa oltre la soglia dei 50 anni Donne cinquantenni in gran forma. Non tutte riescono a vivere questo periodo della vita con equilibrio e serenità, ed è a chi incontra qualche difficoltà nell'affrontare una «seconda giovinezza» che si rivolge l'Accademia Donna della Federcasalinghe. L'idea è offrire momenti di confronto e di aggregazione che portino però all'approfondimento di temi specifici, attraverso una formula inedita: partecipare ad un incontro con personaggi ed esperti con i quali attivare gruppi di studio. Il primo ciclo di seminari è stato intitolato «Benvenuti cinquantanni» e comincerà l'8 maggio al centro congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8, alle 21. La scelta serale è un invito ad intervenire non solo alle donne, ma a tutta la famiglia e agli amici. Ad inaugurare la serie sarà Maria Giovanna Elmi, con la partecipazione dello psichiatra-psicanalista Giacomo Dacquino. Menopausa e andropausa sono gli argomenti che ver- ranno approfonditi il 15 maggio con la sessuologa Alessandra Grazziottin, il primario di ginecologia Carlo Campagnoli e l'ospite Bruno Gambarotta. Altro tema di estremo interesse l'osteoporosi, previsto il 22 maggio, per il quale l'attrice Barbara Bouchet proporrà soluzioni a livello di movimento fisico, mentre l'esperienza medica verrà offerta dal primario di dietologia Franco Balzola, da Carlo Campagnoli e dal docente di medicina interna Giancarlo Isaia. Sicura che la bellezza non è tutto il 29 maggio Marta Marzotto parlerà di «Simbiosi fra corpo, mente e anima». Sarà coadiuvata dalla psicologa Maddalena Zucconi Provera. Il seminario si concluderà il 5 giugno con «Sesso e eros dopo i cinquanta»: interverranno il ginecologo Iginio Terzi, Giacomo Dacquino e Sandro Paternostro. Informazioni allo 011/6502214. [t. pi.] Come mantenersi in forma senza cadere nella trappola dell'ansia e delle rughe Giovanna Elmi e Barbara Bouchet tra le ospiti degli incontri organizzati dalla Fercasalinghe

Luoghi citati: Torino