C'è il «Trentino» e Berzin-Pantani fan prove di Giro

C'è il «Trentino» e Berzin-Pantani fan prove di Giro CICLISMO La corsa su tre tappe C'è il «Trentino» e Berzin-Pantani fan prove di Giro ARCO. Con la novità delle tre tappe rispetto alle tradizionali quattro e l'anticipo da metà maggio a fine aprile, inizia oggi il 19° Giro del Trentino che propone come possibili protagonisti Fondriest, Berzin, Bugno, Pantani e Rominger. All'edizione di quest'anno sono presenti oltre 130 ciclisti di 14 formazioni. E' assente il solo Chiappucci, vincitore nel '92. L'anno successivo toccò al trentino Fondriest mentre l'ultima edizione della competizione è stata vinta da Argentin, acuto finale di una stupenda carriera conclusasi poco tempo dopo. La tappa di oggi porterà la carovana da Riva del Garda a Merano-Foresta, in Alto Adige, per un totale di 167 km. Il gran premio della montagna è posto al passo Palade (m. 1512) dopo 110 km di gara, con arrivo su un circuito da ripetersi tre volte. Domani l'arrivo è previsto a Cavalese (190 km) con l'inedita salita di passo Nigra e del passo Costalunga. Sabato ultima frazione, da Cavalese ad Arco (161 km) forse la meno impegnativa delle tre, con il classico circuito della Busa ed arrivo in riva al Lago di Garda. • Regioni. Dopo la vittoria degli azzurri nel cronoprologo a squadre di Gubbio, il danese Christian Andersen si è imposto a Montevarchi nella prima tappa vera del Giro delle Regioni dilettanti (130 concorrenti) bruciando al fotofinish gli italiani Dante e Previtali. Oggi seconda tappa, Montevarchi-Firenze di 155 chilometri.