Giappone gas al ristorante venti intossicati

Giappone Giappone Gas al ristorante Venti intossicati TOKYO. In Giappone si è verificato un nuovo episodio di intossicazione da gas che ha colpito una ventina di clienti di un ristorante in una cittadina a 100 chilometri da Tokyo, nessuno in forma grave. La polizia ritiene che si tratti di uno scherzo di pessimo gusto, che non contribuisce corto ad alleviare il clima di allarme che grava sul Paese dopo la recente serie di episodi criminali, in particolare l'attacco al gas nervino del 20 marzo che ha provocato 12 morti e 5500 intossicati nella metropolitana della capitale. La polizia sta ricercando un uomo che è stato visto versare una sostanza di natura per ora imprecisata in mezzo a dei cespugli davanti a un ristorante cinese di Macbashi. Venti persone hanno accusato bruciore agli occhi e in gola e quattro hanno fatto ricorso all'assistenza medica di un vicino ospedale, ma sono poi stati dimessi. Frattanto la polizia ieri ha arrestato sette dirigenti della setta Aum Shinrikyo (suprema verità) nel quartiere generale ai piedi del Monte Fuji. Gli investigatori ritengono che siano personaggi chiave per la soluzione del giallo degli attentati. I sotte orano nascosti in un rifugio due piani sotto terra nel villaggio di Kamikuishiki ai piedi dèi Monte Fuji, sfuggito finora ad ogni perquisizione. La setta è accusata di aver fabbricato il Sarin usato negli attentati alla metropolitana di Tokyo. Da lunedì la polizia sta dando la caccia ad una dozzina di massimi dirigenti, compreso il guru Shoko Asahara, finora sfuggito agli arresti. Le duo figure più importanti fra gli arrestati di ieri sono il capo del laboratorio chimico, Masami Tsuchiya, 30 anni, specializzato in chimica organica alla prestigiosa Tsukuba University a Nord di Tokyo, e il così detto «ministro della Sanità», Seiichi Endo, 34 anni, laureato in medicina alla Kyoto University e specializzato in biotecnologia. Gli arresti sono in relazione agli attentati al gas nervino, ma formalmente Tsuchiya è imputato di sequestro di persona, mentre Endo è accusato di sospetto colture batteriologiche. La polizia non esclude che in qualche meandro segreto sotto terra a Kamikuishiki sia nascosto anche Asahara. La notte scorsa era finito in manette anche un altro membro della setta, Keishi Tanimura, un personaggio ambiguo, ex militare, che lo scorso anno avrebbe seguito in Russia un corso da elicotterista. [Agi-Ansa] r

Persone citate: Asahara, Aum Shinrikyo, Fuji, Masami Tsuchiya, Sarin, Seiichi Endo, Shoko Asahara, Tsuchiya

Luoghi citati: Giappone, Russia, Tokyo