Archiviazione per Nordio e Bisignani di R. I.

Archiviazione per Nordio e Bisignani INCHIESTA ALITALIA Archiviazione per Nordio e Bisignani ROMA. Il pm Giorgio Castellucci ha chiesto l'archiviazione per l'ex amministratore delegato dell'Alitalia, Giovanni Bisignani, indagato nell'inchiesta sui bilanci della compagnia di bandiera. Scagionati anche Umberto Nordio e il eda dell'azienda dall'83 all'89. Castellucci ha, invece, chiesto il rinvio a giudizio di alcuni dirigenti della compagnia e per cinque i dirigenti di società che lavoravano con l'Alitalia. Tra gli scagionati, oltre a Bisignani e Nordio, l'ex amministratore delegato dell'Alitalia, Maurizio Maspes. L'inchiesta riguardava l'acquisto di dieci aerei da parte della Cofiri (gruppo Iri) per oltre 400 miliardi di lire. Il sospetto era che dietro quegli acquisti potesse nascondersi la vendita di aerei della propria flotta a una società dello stesso gruppo e poi ripresi in affitto (lease back). Di recente, però, il lease back è stato dichiarato un'operazione riconducibile al leasing vero e proprio, e quindi pienamente lecita. Bisignani ha così commentato la richiesta: «Fin dall'inizio delle indagini ho avuto piena fiducia nell'operato della magistratura, consapevole di aver sempre agito nel corso della mia gestione dell'Alitalia, pure in una fase tra le più difficili e delicate della storia del trasporto aereo con la massima responsabilità e correttezza, nell'interesse dell'azienda e di tutto il suo azionariato». [r. i.]

Persone citate: Bisignani, Castellucci, Giorgio Castellucci, Giovanni Bisignani, Maurizio Maspes, Nordio, Umberto Nordio

Luoghi citati: Roma