Rivoli: premi agli studenti del concorso L'arte dei bimbi entra nel Castello

Rivoli: premi agli studenti del concorso Rivoli: premi agli studenti del concorso L'arte dei bimbi entra nel Castello Più di trecento fra studenti, insegnanti e genitori sono intervenuti, domenica scorsa, al Castello di Rivoli per la premiazione dei migliori lavori che hanno partecipato al concorso «L'Orizzonte. Da Chagall a Picasso, da Pollock a Cragg», promosso dal Museo in collaborazione con «La Stampa». Alla presenza di Giuseppe Castiglione, assessore all'Istruzione del Comune di Rivoli, di Ida Gianelli, direttrice del Castello, di Maria Luisa Moresco, ispettore scolastico, la responsabile della Sezione Didattica del Museo d'Arte Contemporanea, Anna Pironti, ha sottolineato l'impegno delle scuole nella elaborazionedi composizioni astratte e interpretazioni delle opere di Chagall e Kandinsky, di Kokoschka e Soutine. In questa angolazione, si ricordano il Picasso rivisitato dalla Scuola Media «Gemelli» (e sussursale «Gadda») e il rigoroso espressivo del russo Malevich ridisegnato dalla Media «Lagrange» di Cambiano, la fattiva partecipazione delle scuole «A. Viola» di Ciriè, «G. Cena» di Cuorgnè, della Sezione Didatti- Scorcio del Cas llo di Rivoli va di Santo Stefano Belbo e del Liceo Scientifico «Darwin» di Rivoli. Accanto al grande mascherone «Omaggio a K. Appel», eseguito dai 30 bambini della Materna «Makarenko» di Cascine Vica, si segnalano le pregevoli elaborazioni delle materne «G. Lorca» di Cascine Vica, «Rapelli» di Pianezza, «Mamma Pajetta», «S. d'Acquisto» di Rivoli e di Piazza Guala a Torino. E, poi, la parete dedicata agli allievi della elementare «V. da Feltre» di Rivoli, l'aquilone ispirato a Mondrian della media «Tallone», l'impegno dell'elementare «S. Aleramo» di Torino, il liceo scientifico «Volta» di Torino, il liceo classico «Porporato» di Pinerolo, l'istituto europeo di Design e il liceo artistico «Cottini» di Torino. Fra le partecipazioni singole, è stata segnatala Sara Castellotti di Alessandria, mentre erano fuori concorso il liceo classico sperimentale di Ulzio e il liceo arlistico di Novara. Collage e interventi su fotografia, ripresi da Chagall, grandi fiori legati alla visione di Warhol e «tavole» da «L'accordo blu» di Klein. fan. mi.] Scorcio del Caste llo di Rivoli