«Attenta Juve Riapriremo il campionato»

«Attenta Juve Riapriremo il campionato» LA SFIDA VIOLA Bati-gol e Baiano «Attenta Juve Riapriremo il campionato» GENOVA. E la sfida continua. La Fiorentina non si forma al punto miracolosamente recuperato a Genova, e neppure ai suoi sogni di arrivare in Uefa. I viola, attraverso Baiano e Batistuta, annunciano di voler «riaprire il campionato». La Juventus è avvertita, la Fiorentina sabato giocherà la partita dell'anno. E' ancora infilzato nel cervello dei giocatori di Ranieri l'esito della gara di andata, quel 2-0 inflitto a Lippi nel primo tempo, che poi Vialli e Del Piero trasformarono in un vittorioso 3-2. Vendetta, per dimenticare Torino e per continuare a correre verso l'Europa. Un altro miracolo dopo quello di Genova, con i 2 gol di Batistuta e Baiano arrivati a ridimensionare la doppietta di Gullit. La squadra viola s'identifica sempre più sul suo argentino arrembante e sul ritrovato Baiano. Uomini-gol che lo stesso Ranieri considera da «scudetto». Loro sono il biglietto che potrebbe portare la Fiorentina fino in Uefa. «Sono rinato - ha raccontato Baiano dopo aver segnato il gol -. Esco da un tunnel terribile, credevo di essere diventato un peso per la mia squadra. Ora sono di nuovo me stesso. Cosa ho provato quando ho superato Zenga? Un senso di liberazione. Avevo accanto Batistuta, liberissimo. Ho pensato: se sbaglio mi ammazza». Poi ha imitato l'argentino correndo verso la bandierina, per impugnarla, da guerriero vincitore: «Gabriel mi ha condizionato, a forza di vedere lui mi sono ritrovato ad imitarlo». Ed ecco la sfida alla Juve: «La gara dell'andata non me la posso dimenticare, segnai il mio unico gol. Poi fummo stesi da una terribile mazzata. Sabato a Firenze però la situazione si potrebbe ribaltare. Giocheremo per mettere sotto i bianconeri, possiamo farcela». Batistuta lo ha affiancato: <(AUa Juve ho segnato un solo gol, al mio primo anno italiano. E' passato troppo tempo, ho voglia di riprovare quella emozione. Sabato, magari, riapriamo anche il campionato». Baiano va oltre e insiste: «Avrei potuto dedicare a mia figlia Lucrezia questo gol segnato alla Samp. Preferisco aspettare qualche giorno, la dedica è rinviata a sabato prossimo». Baiano Alessandro Rialti Baiano

Luoghi citati: Europa, Firenze, Genova, Torino