Zola sui calci piazzati scavalca re Maradona

Zola sui calci piazzati scavalca re Maratona I NUMERI DELLA A M Il sardo 15 gol in 167 partite, Diego 14 in 188 Zola sui calci piazzati scavalca re Maratona ZOLA meglio di Maradona, almeno sotto il profilo dei numeri. L'allievo, con la punizione infilata nella rete di Pagliuca, ha infatti superato il maestro: il fantasista sardo ha convertito in gol 15 calci piazzati (in 167 partite), mentre nel suo periodo italiano il grande Diego si era fermato a quota 14 (in 188 partite). Alle spalle dei due, nelle classifiche di questi ultimi anni, il francese Platini arrivato a 13 punizioni-gol. DERBY FATALI. Lo sono per i portieri in serie positiva. Nella 26a giornata Peruzzi era stato battuto da Rizzitelli dopo che la difesa della Juventus era rimasta inviolata per 715 minuti; l'altra domenica era stato il turno di Pagliuca superato dopo 547' da Stroppa, mentre ieri si è arreso il romanista Cervone infilato da Casiraghi dopo l'imbattibilità di 471 . Nel derby capitolino la Roma ha conosciuto il primo ko casalingo della stagione, resiste soltanto il Franchi di Firenze dove domenica sarà di scena la Juventus che in trasferta fa sfracelli. TUTTA ITALIANA. Primo passo falso della Juventus tutta italiana. Dal 1980 ad oggi (vale a dire dalla riapertura delle frontiere) l'undici bianconero, senza l'apporto degli stranieri, ha disputato 7 partite ricavandone 5 successi, un pareggio e appunto il ko di ieri cóntro il Padova siglato dall'olandese Kreek che al Delle Alpi ha trovato' il gol per la quarta domenica consecutiva. I veneti hanno così cólto il loro primo successo a Torino dopo 13 sconfitte e un pareggio, quest'ultimo legato al lontano 1956-'57. Ko anche i granata: era da più di un anno, dal 6 marzo '94, che le due squadre torinesi non perdevano contemporaneamente. PORTAFORTUNA. La Sampdoria porta fortuna a Batistuta. Il leader dei cannonieri, ieri al 22° centro, nel corso della stagione ha affrontato i blucerchiati quattro volte ed ha sempre centrato il bersaglio. Gol fra l'altro tutti decisivi quelli dell'argentino: hanno contribuito À confezionare due pareggi in campionato e negli ottavi di Coppa Italia un 2-1 per i viola ed un 1-1 che hanno dato stra: da alla squadra di Ranieri. E' stato un turno ricco di gol: ne sono stati segnati 33, record stagionale. DOPO 4 MESI. Il Bari torna al successo in casa dopo oltre quattro mesi, mentre al San Nicola il Brescia colleziona il nono con secutivo ko. Nell'occasione lombardi hanno eguagliato il ruolino della Pistoiese 1980'81, di peggio nell'intero archivio della massima divisione aveva fatto soltanto la Triesti na che nel 1946-'47 incolonnò 11 sconfitte a seguire. Bruno Colombero

Luoghi citati: Firenze, Italia, Torino