E Mercury risorge (ma in voce)

15 Broncoviz in «Peggio di così si muore» Un nuovo disco E Mercury risorge (ma in voce) Freddie Mercury LONDRA. L'elettronica rende immortali. Grazie alle nuove tecniche di registrazione Freddie Mercury, il grande interprete pop morto nel 1991 di Aids, tornerà a cantare con i suoi Queen in un disco prodotto dalla Emi che sarà messo in vendita a Natale. Le tre «ex regine» della band - John Deacon, Roger Meadows Taylor e Brian May aggiungeranno musica e voci di accompagnamento a canzoni registrate al pianoforte da Mercury diversi anni fa. Negli ultimi mesi i tre hanno lavorato soprattutto su due brani: «Too Much Love Will Kill You» e «Heaven for Everyone». Non è la prima volta che un leader della musica «risorge» almeno vocalmente, a nuova vita. E' successo ad esempio a John Lennon. I tre ex Beatles, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, stanno registrando un album di nuovo insieme/ in cui si sentirà pure la voce di Lennon, che è morto quattordici anni fa. Nulla di straordinario dal punto di vista dell'ingegneria musicale, grazie anche a un nastro uscito dagli archivi lennoniani (che la vedova Yoko Ono gestisce con il suo solito piglio manageriale) e agli attuali impianti di registrazione, molto sofisticati. Siamo al compact virtuale, dunque. Ormai si può far cantare insieme star di diverse parti del mondo che non si sono mai incontrate e persino, appunto, grandi personaggi scomparsi. Un altro esempio? Un duetto al limite della necrofilia, «Unforgettable». Il disco, pubblicato con straordinario successo nel '91, ha per protagonisti la cantante Nathalie Cole (che è viva e gode di ottima salute) e suo padre, Nat King Cole, che la lasciato questa valle di lacrime da circa trent'anni. [s. n.] Freddie Mercury

Luoghi citati: Londra