«Nostromo» sei ore d'avventura con la Cardinale e Amendola

F CHE FANNO «Nostromo», sei ore d'avventura con la Cardinale e Amendola Fernando Ghia è il produttore della nuova impresa che riunisce tre televisioni pubbliche europee (Bbc inglese, Rai italiana, Tve spagnola) nello sforzo di realizzare in Europa una miniserie vendibile ovunque: si tratta di «Nostromo», tratto dal romanzo di Joseph Conrad, ultimo progetto a cui David Lean si dedicò prima della morte. Sei ore d'avventura epica, regìa di Alastair Reid, musiche di Ennio Morricone, lavorazione in Colombia a maggio, interpreti Colin Firth, Albert Finney, Claudia Cardinale, Claudio Amendola, Serena Scott Thomas. Jack Lemmon e Tony Curtis, supertruccati e svestiti da donna 36 anni dopo «A qualcuno piace caldo», hanno posato per un numero speciale de) mensile americano «Vanity Fair». Nella fotografia di Annie Leibovitz appaiono naturalmente vecchi (tutt'e due hanno 70 anni), notevolmente grassi e piuttosto osceni: Lemmon è in sottoveste, Curtis in mutande. Nuovo Jacques Chirac, Edouard Balladur e Lionel Jospin, candidati alla presidenza della Repubblica votati ieri in Francia nel primo turno elettorale, hanno confidato al mensile «Studio» i propri gusti cinematografici. Chirac: film preferiti «Amanti perduti» (Les enfants du paradisi di Carnè e «La grande illusione» di Renoir, generi prediletti il cinema intimista francese e il western americano, attori amati Catherine Deneuve, Monica Vitti, Gerard Depardieu, Gregory Peck. Balladur: film preferiti «Biancaneve e i sette nani» di Disney ; «Rio Bravo» di Ford, genere prediletto il cinema sentimentale, attori amati I gen< I sent Orson Welles, Grace Kelly, Gerard Philipe e Romy Schneider, tutti morti. Jospin: film preferito «Un uomo tranquillo» di Ford, attori amati Michel Piccoli e Rossana Podestà nel film «La rete» diretto nel 1953 da Emilio Fernandez. Jacqueline Bisset, 51 anni, ha parlato dell'uomo che adesso ama (dopo David Bailey, Francois Truffaut, Michel Sarrazin, Victor Drai, Alexander Godunov, Vincent Perez), un bel turco trentacinquenne istruttore di arti marziali, Emin Botzepe. Ha detto: «E' un uomo meraviglioso, accanto al quale mi sento molto felice; è troppo presto per parlare d'un legame stabile, però insieme stiamo benissimo». Robert Zemeckis, l'Oscarregista di «Forrest Gump», comincia a girare in Canada all'inizio di maggio un film horror, «Bordello of Blood» (Bordello di sangue), prodotto da Joe Silver. Jean-Paul Belmondo, Fanny Ardant, Beatrice Dalle, Jean Yanne, Claude Rich sono gli interpreti del nuovo film di Claude Miller «Faisons un rève» (Facciamo un sogno), rifacimento d'un film diretto da Sacha Guitry nel 1936 recentemente riscoperto dalla critica francese. Sharon Stone e Rob Morrow sono la coppia protagonista di «The Last Dance» (L'ultimo ballo) di Bruce Beresford. dramma romantico tra una condannata a morte e il suo avvocato. Jean-Michel Jarre, marito di Charlotte Ramphng, ha vinto una causa contro il settimanale francese «Voici», che aveva scritto che il musicista andava in giro con un'altra donna e che è stato condannato per «violazione della privacy» a versargli 50.000 franchi. Ingmar Bergman, 77 anni (ultimo film «Dopo la prova», realizzato nel 1984 per la televisione), ha diretto al Teatro Reale Drammatico di Stoccolma la sua terza edizione del «Misantropo» di Molière, con eccezionale successo. Vanessa Redgrave ed Emilio Estevez si sono uniti a Tom Cruise, Emmanuel- le Béart e Jon Voight nel cast di «Mission Impossible», in lavorazione negli studi inglesi di Pinewood. Shirley MacLaine, 61 anni, ha cancellato tre spettacoli previsti per giugno a Dusseldorf e Colonia: non ha voce, dovrà subire un'operazione alle corde vocali. Helena Bonham Carter, che ha appena interpretato la parte della moglie di Woody Alien nell'ultimo film ancora senza titolo del regista, ha investito tutto il suo guadagno nel finanziamento di «A Little Loving», un cortometraggio amoroso da lei pure interpretato e diretto dal suo gliore amico, Oliver Parker termi- er Nuovo amore per l'attrice Jacqueline Bisset

Luoghi citati: Canada, Colombia, Europa, Francia, Stoccolma