Whitewater, Bill e HillaRY interrogati per due ore di Paolo Passarini

Whitewater, Bill e Hillaiy interrogati per due ore Whitewater, Bill e Hillaiy interrogati per due ore WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Alla vigilia della loro partenza per Oklahoma City e subito dopo avere incoraggiato i bambini americani a non avere paura, i coniugi Clinton sono stati separatamente interrogati sotto giuramento dal procuratore speciale per il caso Whitewater. Le due sessioni sono durate due ore ciascuna e, anche se il contenuto dei colloqui rimane assolutamente riservato, le deposizioni della Prima Coppia diventeranno pubbliche quando il Congresso affronterà la fase finale delle audizioni sul presunto scandalo che perseguita Clinton da quando non era ancora stato eletto presidente. Se emergeranno contraddizioni o reticenze per il presidente saranno problemi. Al di là di tutte le complicazioni della vicenda, il nocciolo dei sospetti è questo: che la speculazione sul lotto immobiliare chiamato Whitewater serviva in realtà a coprire un fondo elettorale di Clinton non dichiarato al fisco. Inoltre l'istituzione del fondo sarebbe stata effettuata violando regole bancarie e sulla base di pressioni e favoritismi. Tradotto in esperanto legale, chiaro al di là di ogni confine, l'accusa ipotizzata è quella di frode fiscale e concussione. Tutto questo potrebbe esplodere con perfetto tempismo all'inizio della prossima campagna presidenziale. L'incontro era stato chiesto tempo fa da Kenneth Starr, il procuratore speciale, e la data venne fissata tre settimane fa. I Clinton erano stati sentiti anche dal predecessore di Starr, Robert Fiske, che venne poi sostituito dopo essere giunto alla conclusione che non c'era stato nulla di improprio in certi contatti tra la Casa Bianca e il Tesoro riguardanti proprio il caso Whitewater. L'estate scorsa, per aver organizzato questi contatti, il vicesegretario del Tesoro, Robert Altman, venne costretto alle dimissioni dopo essersi contraddetto davanti alle commissioni del Congresso. Dopo di lui saltò anche Fiske. Paolo Passarini I Clinton piantano un albero in memoria delle vittime Sopra Gingrich e qui accanto Starr e Fiske

Luoghi citati: Oklahoma City, Washington