Un itinerario per conoscere l'antica campagna sabauda

CASCINE, STALLE, CASTELLI CASCINE, STALLE, CASTELLI Un itinerario per conoscere l'antica campagna sabauda Ruffia, con un suo poderoso maniero sprangato, e Scarnafigi, che si riconosce da lontano per due grandi costruzioni: il seminario collegio, chiuso da dieci anni, e il castello, anch'esso malandato. La grande cascina annessa si chiama Aia Grande e bisogna stare attenti nel pomeriggio, alle mandrie che tornano alle stalle. Monastero- lo di Savigliano ha una parrocchia spropositata e un sagrato idem. A tre chilometri da Racconigi c'è invece Cavallerleone, nome aulico, castello severo e malridotto, e grandi allevamenti di maiali annunciati dall'odore. Metafisica la grande piazza col bel municipio, un palazzotto bisognoso di restauri, la chiesa. [r. se] Quisopra il castello di Cavallerleone Sotto mercatino con putti, candelabri, ninnoli : DA CHIVASSO A NIZZA MARITTIMA SVUOTIAMO cantine, vendiamo antiquariato» è l'aspirazione di ogni mercante. «Compriamo antiquariato dagli svuotacantine» è il sogno di ogni collezionista. La ricerca spasmodica dell'amatore di oggetti antichi passa anche attraverso i mercatini delle pulci. Ecco quindi gli appuntamenti di domenica 23 aprile in provincia di Torino e in giro per il Piemonte. Chivasso. Mercè dia tola. Presso il foro Boario di Piazza d'Armi. Tel. 911.5218. Classica piazza dove abbondano le cianfrusaglie. Un occhio attento però può trovare sul «parterre», a poche decine di migliaia di lire, qualche cornice primo Novecento, scatole di latta o vecchi astucci per gioielli. Asti. Presso il centro storico (piazza San Secondo e piazza Statuto), tel. 0141/399.463. Circa 140 espositori. Le ultime edizioni hanno perduto un po' di smalto, ma resta un mercato interessante, con merce abbastanza selezionata. Mondovì presso piazza Ellero, tel. 0174/43.025. Il mercato è andato progressivamente sottotono, scarseggiano gli espositori (una sessantina circa). Novi Ligure. Novantico presso il centro storico e nel Chiostro delle Clarisse, presenti circa 60 espositori. Tel. 0143/772.244. Agli esterofili che amano bighellonare oltre frontiera è consigliata una capatina al mercatino di Nizza Marittima che si svolge tutti i lunedì lungo il pittoresco Cours Saleya. Per informazioni tel. 0033-93132.000. Sono presenti circa 150 espositori, quasi tutti commercianti, ma alcuni brocanteurs si trovano nella piazzetta al centro del mercato. Il carocambio è nettamente bilanciato dalla varietà delle merci a disposizione. I patiti di vasella- me, ad esempio, possono trovare servizi, vassoi e piatti spaiati (di Sarreguemines e Gien) dell'Ottocento o primi Novecento a prezzi interessanti. Stesso discorso per la posateria. A tutti i golosi: lungo il corso si possono degustare specialità nizzarde, tra cui la «socca», la farinata. Ottima quella «Chez Théreza». Villefranche-sur-Mer. A 6 km da Nizza, piccolo e selezionato mercatino di bracante (circa 40 espositori) presso place A. Pollonais. Informazioni 0033-93-908.325. Cartantica in Asta. Una curiosità per gli appassionati di documenti. La Compagnia storica (via Torretta 6, ì 0028 Trofarello, tel. e fax 011/649.0852) organizza una vendita, su offerta per corrispondenza, di alcuni lotti di documenti di vario genere. Si spazia dalle azioni e titoli storici nel campo dei trasporti (da segnalare un certificato al portatore di 5 azioni, Milano 1919, della fabbrica di auto Isotta Fraschini, realizzato dall'illustratore Achille Beltrame e con la firma autografa di Antonio Fraschini) a polizze assicurative e documenti vari (curioso un buono di cento lire, Firenze 1867, per il «soccoiso a sollievo dei romani», con firma autografa di Garibaldi). Offerte entro il 13 maggio. I lotti sono esposti l'I 1 e 12 maggio in via Taggia 30, Torino (orario 9,3019,30 su appuntamento). AlmaToppino

Persone citate: Achille Beltrame, Antonio Fraschini, Cours Saleya