SHOPPING

SHOPPING OVITA' a profusione, spese pazze, o quasi. Eccovi qualche suggerimento sul tema. In cortile. Di nome e di fatto. E' il nuovo centro artigianale tutto al femminile aperto da poco più di un mese in un fabbricato con ingresso dal cortile di via Giolitti 4 (tel. 532.542). Ecco le tre donne del team: Raffaella Gottardelli si dedica al patchwork il «lavoro di toppe» tipico dell'America dei pionieri e cuce, anche su ordinazione, coperte imbottite lavorate con la tecnica del trapunto (dalle 100 mila), gilet unisex (80 mila), borsette e zaini. Silvia Parlagreco produce capi d'abbigliamento e accessori utilizzando tessuti di origine tribale: il più originale è quello della tribù amazzonica Shipibo dipinto a mano con colori vegetali (il telo da usarsi come pareo costa 100 mila lire, giacche e pantaloni 180 mila). Amalita Isaja raccoglie pietre dure, conchiglie, fossili, legno, vetri e murrine in tutto il mondo e inventa curiosi bijoux di gusto etnico (si acquistano anche sfusi, dalle mille lire in su). Eleganza senza fronzoli. Ma iperfenmùnile come impone il trend del momento. Nei negozi Bib's di via Gobetti 1/5 (tel. 533.483) e Vicki di piazza Hermada 14 (tel. 819.0202) è arrivata la collezione primavera-estate Brooksfield. Giacche che scivolano morbide sul corpo, gonne a strati e tessuti maliziosamente trasparenti per uno stile che guarda a Oriente. Il dettaglio «più»: piccoli occhielli in stoffa al posto delle asole, bottoni in madreperla a mosaico, assenza di collo (indicata per assottigliare la figura), abbondanza di passamanerie e orli arrotondati. Qualche prezzo: camicie dai volumi ampi in organza di seta senza maniche 248 mila; corpetto in tessuto traforato 258 mila; giacca sciancrata in piquet di cupro 485 mila. Un mare di maglieria. Continua a essere un passepartout. I cardigan di cotone si colorano di tinte choc, come l'arancio e il giallo accesi, ospitano treccione e coste (195 mila) e si coordinano a magliette in nuance (170 mila). Molli e scivolosi sono poi i capi in maglina di seta che rivelano maliziosamente le forme (210 mila). Mentre gli abiti a callotta in jersey di maglia, per il primo sole, sono lunghi e hanno un taschino nel centro (147 mila). Non mancano vestitini a trapezio, da cerimonia, in crèpe blu o rosa pallido, genere Barbie (298 mila). Decisamente sexy quelli bicolore bianchi e blu con bretelle incrociate sul décolleté (360 mila); mentre le versioni a righe ricordano i grembiuh delle birrerie britanniche (270 mila, tutto da Show Room, lungo Po Cadorna 1, tel. 812.5834). Gambe sexy. Con i collant praticamente indistruttibili di Voilà in cotone a rete, lavorati a canestro (20 mila, per ora nei colori blu, corda e neri). Matignon suggerisce un'altra primizia: le calze in microfibra operata al computer, con un disegno a baguette allineate che assottiglia la gamba (15 mila, tutto da Après La Nuit, via San Secondo 21, tel. 534.337). Acquesantiere e dintorni. Sono il regalo più originale per Comunioni e Cresime, un'alternativa alle solite catenine. Sul tema, la Comi di via Giulio 8 (angolo via della Consolata, tel. - 436.2285) ha realizzato una mostra che rimarrà aperta sino alla fine del mese. Si tratta di una trentina di modelli, «repliche» cotton dream (pizzo più cotone). I modelli si trovano nei negozi di biancheria intima (ad esempio da Idra, via Tripoli 118, tel. 352.129) al prezzo rispettivamente di 59 mila e 57.500 lire. Accessori chic. Spille bon-ton. Per accendere di colori i primi tailleur primaverili nel negozio De Wan (via Roma 98, tel. 54.79.17) ecco spilline a forma di farfalla variopinta. Costano dalle 50 alle 350 mila lire e sono realizzate a mano con metallo placcato oro, perle, smeraldi, smalti e Strass. Minimoda. Colori e fantasia a volontà dice il trend firmato Benetton. E anche ai giovanissimi (dai 3 mesi ai 12 anni) non resta che adeguarsi scegliendo nel ricco guardaroba dei negozi «012» (ad esempio in via Po 17, tel. 817.0650). L'ultimo grido sono i jeans dalle tonalità shock o coloniali (lire 39.900) da abbinare alla felpa coordinata (dalle 30 alle 50 mila). Per le donnine in erba ci sono scamiciati o bikini con disegni provenzali (a partire dalle 49 mila lire). Orologiomania. La Swatch colpisce ancora. L'ultima creazione da polso della casa svizzera si chiama Unlimited ed è un cronografo che celebra l'impegno per la pace dell'Onu. L'hanno disegnato gli artisti della Ya-Ya (Young Aspiration-Young Artist ine.) di New Orleans e, parte del ricavato della vendita (lire 100 mila cad.), verrà devoluto al Fondo per il cinquantesimo anniversario delle Nazioni Unite destinato a sponsorizzare progetti di istruzione e comunicazione per giovani di tutto il mondo. Nel negozio di via Lagrange 29 (tel. 562.0246) la prima fornitura è andata a ruba: per accaparrarselo occorrerà attendere una settimana. Disponibili anche da Calto di via Barbaroux 4 (tel. 562.0036). Collezionisti preparatevi: la Swatch è stata nominata fornitore ufficiale dei tempi ai prossimi Giochi olimpici del centenario che si terranno nel 1996 ad Atlanta e uscirà sul mercato con una nuova proposta-moda. Anche il pianeta dei piccoli non rinuncia agli orologi che fanno la differenza. La nuova collezione Flick Flack spazia attraverso il regno animale: la serie Farm Time porta su quadranti e cmturini i fedeli compagni delle avventure televisive (Lassie, Rin Tin Tin) e cinematografici (gli Aristogatti, Lilli il Vagabondo). Costano 30 mila lire, si trovano ad esempio da Monticone di corso Svizzera 28, tel. 749.3878 e da Linea Oro, Lungodora Firenze 151, tel. 800.1853. Divertenti e a prova di bagno, i modelli subacquei con lunetta girevole che produce il tipico scatto delle ghiere professionali e animati da giocosi delfini (35 mila). [e. d. s.l A8S/0UAM, A33/#UAM£MTC SHOPPING 660.22.28

Luoghi citati: America, Atlanta, Calto, Firenze, New Orleans