«Stravaganza» di Maraini la follia a Zona Castalia

LE ALTRE PRIME LE ALTRE PRIME «Stravaganza» diMaraini la follia a Zona Castalia HISTOIRE DU SOLDAT Teatro Araldo via Chìomonte 3/a tel. 33.I7.64 ingresso 12 mila, ridotto 6 mila Prima. Teatro e danza. Venerdì 21 e sabato 22 aprile ore 21. Domenica 23 ore 16,30. Musica di Igor Stravinskij. Coreografia di Amedeo Amodio. Scene e costumi di Emanuele Luzzati. Con l'Aterballetto. ■■>■■ UE atti unici di Luigi Pirandello, il tragico e malinconico «L'uomo dal fiore in bocca» e il comico e giocoso «Cecè», sono la proposta che la Compagnia Nuovo Repertorio diretta da Pier Giuseppe Corrado presenta venerdì 21 e sabato 22 aprile al Teatro Fregoli. Teatro presenterà il suo nuovo spettacolo tratto da un testo di Dacia Marami: «Stravaganza» (nella foto, Gianfranco Franzoni, Silverio Damiani, Patrizia Pozzi). Scrive la Compagnia: «Nato da un lungo lavoro di ricerca e studio sulla pazzia, lo spettacolo si presenta con una struttura che prevede la disposizione circolare del pubblico. Un immaginario muro di silenzio che circonda l'azione». In esso si svolge la vicenda di cinque personaggi, cinque degenti di un ospedale psichiatrico colti nel momento in cui fanno ritorno alle loro case in seguito all'applicazione della legge 180. Ma il loro posto non c'è più, e soprattutto, fuori dal manicomio, non c'è posto per quella stravagante devianza dal pensiero comune che è la cosiddetta follia. Non resta che lo sconsolato e necessario ritorno nell'unico luogo che continui a contemplare la loro esistenza, che dia loro una qualche identità: l'ospedale psichiatrico. La regia dello spettacolo è di Ivana Ferri. Infine, in attesa del «Tartufo», ultimo allestimento del Teatro Settimo in scena al Teatro Alfieri dal 2 al 7 maggio, venerdì 21 aprile nella sala di piazza Solferino, Piero Ferrerò parlerà sul tema «Molière e la religione». L'incontro fa parte degli appuntamenti «Prima della prima» ed è a ingresso libero. b Ad interpretare le due opere dello scrittore argentino saranno, oltre lo stesso Corrado, Renato Liprandi e Stella Bevilacqua. Domenica 23 aprile alle ore 16 (e in replica lunedì 24 alle ore 10) al Teatro Matteotti di Moncalieri si conclude invece la rassegna teatrale per ragazzi «Al teatro me ne vo'», organizzata dal Comune di Moncalieri in collaborazione con la Compagnia teatrale SantiBriganti. Ultimo spettacolo in cartellone, «Benvenuto Wilko», favola scritta da Cristina Lastrego, Francesco Testa e Franco Passatore per i bambini della scuola materna e del primo ciclo delle elementari. E' la storia dell'incontro avvenuto tra due fratellini lasciati dalla nonna in casa da soli e un buffo viaggiatore dello spazio. La messa in scena è opera della Cooperativa Io. Mercoledì 26 aprile è la volta di un altro debutto, nella centralissima Zona Castalia, novello luogo di avvenimenti artistici di via Principe Amedeo 8/a. Alle ore 21 la Compagnia Tangram [m. bo.] LA STAMPA

Luoghi citati: Comune Di Moncalieri, Moncalieri