Come ti costruisco un bel giardino

Come ti costruisco un bel giardino Come ti costruisco un bel giardino Una mostra con le varietà più nuove, anche nei colori più piccole allevate in vaso. Piante da esterno come clematis, acacia, oleandro, ibisco, conifere sono prodotte in serra. Il mercato dispone di nuove cultivar dotate di notevole resistenza a stress biotici e abiotici. Molto è stato fatto per standardizzare trattamenti pre e post raccolta volti a prolungare la vita di fiori recisi e anche di piante da vaso. Nel settore della produzione di materiale propagativo (bulbi, tuberi, rizomi) per il quale l'Italia è sempre stata dipendente dall'estero, esistono unità operative nell'ambito del Consiglio Nazionale delle Ricerche che operano ormai da alcuni anni in particolare sul gladiolo, la fresia, il Lilium e bulbose meno conosciute. I risultati dimostrano che condizioni climatiche favorevoli come quelle esistenti in Italia consentono di ridurre il ciclo produttivo e che alcune tecniche quali l'impiego di fito- regolatori, o dosi particolari di elementi minerali o quantità diverse di acqua possono dare luogo alla formazione di bulbi di ottima qualità. E' stato anche messo a punto un sistema assai innovativo per misurare il colore di alcune specie da fiore, ad esempio il gladiolo, colore modificabile mediante la concimazione. Si è lavorato e si lavora intensamente sugli arbusti per quanto riguarda la messa a punto di tecniche che permettano di usarli sempre più nella rinaturalizzazione di scarpate, di aree spartitraffico, di sponde fluviali e in tutte quelle zone ritenute «di scarto» nella città. Il fatto cruciale che condiziona negativamente la ricerca è la ricaduta dei risultati: manca un rapporto organico tra ricercatori e mondo operativo a causa della frammentazione e polverizzazione territoriale e istituzionale della domanda e dell'offerta di ricerca. Nell'ambito della mostra, il 27 aprile, organizzato dal Corso di perfezionamento in «Parchi, giardini e aree verdi» della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino, da Torino Esposizioni e dal Premio Grinzane Cavour, si terrà una giornata dedicata al giardino storico. Le relazioni riguarderanno i giardini del 1700 e 1800 del Lazio, della Toscana, del Veneto, della Lombardia e del Piemonte. Seguirà la visita di Villa Agnelli a Villar Perosa. La manifestazione vuole essere un momento di conoscenza e di informazione su un bene di cui il nostro Paese è particolarmente ricco: sono ben quattromila i giardini storici italiani, un patrimonio culturale di inestimabile valore, molto spesso sconosciuto e trascurato. Elena Accati Università di Torino

Persone citate: Elena Accati, Lilium