Il satellite Ers-1 è riuscito a vedere sotto i ghiacci del Mare Artico

Il satellite Ers-1 è riuscito a vedere sotto i ghiacci del Mare Artico Il satellite Ers-1 è riuscito a vedere sotto i ghiacci del Mare Artico Beaufort, tra le isole canadesi e la costa Nord dell'Alaska, è attraversato da una «zona di espansione», cioè una linea di attività vulcanica sottomarina, che fa parte della tettonica globale della Terra. Per effetto di essa l'Alaska, che era orientata verso Nord, è scivolata verso Sud-Ovest, e solo dopo aver compiuto un'ampia rotazione si è riattaccata al continente americano in corrispondenza di quella che allora era la costa Ovest del Canada. L'esplorazione dei fondali oceanici, dopo la fase pionieristica dello scandaglio dalle navi, si è svolta grazie al sonar, un «radar» marino che è in grado di penetrare nell'acqua e che viene riflesso dal fondale; in questo modo si è individuata quella dorsale medio-oceanica che costituisce il motore dei movimenti tettonici che da un unico mega-continente, la Pangea, ha portato ai continenti attuali e lentamente continua a modificarli. Ma né lo scandaglio né il sonar avevano potuto trovare applicazione nell'Artico a causa della calotta di ghiaccio. Più recentemente è entrato in campo il radar. Questo non ha la capacità di penetrare in acqua; ma si è scoperto che gli oceani riproducono in superfìcie le forme del fondo, il quale, in corri- spondenza delle montagne sot tomarine, presenta un rilievo che va da qualche decimetro fino a qualche metro. Basta quindi misurare con il radar-altimetro il livello degli oceani per ottenere l'immagine del fondo Questa tecnica, nonostante alcune difficoltà aggiuntive crea te dal ghiaccio, ha funzionato anche per l'Artico, rivelando sul fondo del Mare di Beaufort la frattura che ha provocato lo scostamento dell'Alaska. Secondo Seymour e McAdoo nei 250 milioni di anni che precedettero questo evento non esistono segni di grandi glaciazioni; ne deducono che doveva esistere un meccanismo di regolazione naturale che impedì va alla glaciazione di innescarsi: un afflusso di acqua temperata da Sud verso il mare polare. La deriva dell'Alaska avreb be messo in crisi questo meccanismo ostruendo, o qua si, quello che è oggi lo Stretto di Bering tra il continente americano e la Siberia; ampliando gif effetti delle variazioni di illu minazione della Terra dovute alle variazioni della posizione del nostro pianeta rispetto al Sole (teoria astronomica di Mi lankovich), ciò avrebbe inne scato l'imponente fenomeno delle glaciazioni. Vittorio Ravizza

Persone citate: Vittorio Ravizza

Luoghi citati: Alaska, Artico, Canada, Siberia