Ciak, va in scena l'assurdo

Ciak, va in scena l'assurdo Ciak, va in scena l'assurdo In aula colpi a sorpresa come in un film TRA SHOW E GIUSTIZIA Eg LOS ANGELES ™ ormai quasi un anno che il caso O.J. continua a riservare colpi di scena. Processo a chi? Il processo a O.J. Simpson ha avuto inizio a metà gennaio. In questi mesi sono comparse decine di persone che dovevano essere testimoni e che invece si sono ritrovati sotto processo. Come Mark Furmham, il detective accusato di essere un razzista e di avere disseminato nella villa di Simpson il guanto insanguinato che fa paio con quello rinvenuto nel luogo del delitto. Come Rosa Lopez, la cameriera dei vicini di Simpson che si è ripetutamente contraddet- ta. Come Dennis Fung, il criminologo che ha inconsapevolmente contaminato l'evidenza. Il cane. Quando sono stati uccisi Nicole e l'amico Ronald Goldman? In mancanza di testimoni oculari, il momento dell'assassinio è nelle mani di un akita, il cane di Nicole, che attorno alle 10,20 di sera del 12 giugno ha iniziato ad abbaiare furiosamente. Il sequestro. Per evitare indebite ingerenze dall'esterno, il giudice Ito ha deciso di sequestrare la giuria. Sono ormai al centesimo giorno e se il processo non salta perché a loro volta saltano i loro nervi, i giurati potrebbero ritrovarsi sotto seque- stro fino a estate avanzata. Dei cittadini encomiabili sono diventati dei virtuali prigionieri. «E' anche peggio», sostiene lo sceriffo Sherman Block. «I prigionieri possono parlare liberamente al telefono con l'esterno, loro no. Sono continuamente sotto controllo». La O.J. economy. Il mese dopo l'inseguimento, le vendite della Ford Bronco erano salite del 25 per cento. Era solo l'inizio di quella che molti adesso chiamano la «O.J. economy», un'economia che ha ormai assunto le dimensioni di un medio Stato africano. Gli avvocati di Simpson costano circa 300 mila dollari alla settimana e per poterli pagare l'imputato ha scritto un libro, «I want to teli you», che ha generato vendite per oltre 10 milioni di dollari. Grazie al processo, gli indici d'ascolto della CNN sono saliti del 600 per cento. Kato Kaelin. E' l'attore disoccupato che abitava nella casetta per gli ospiti di O.J. e che prima era stato ospite di Nicole. Adesso è occupatissimo: film, spot pubblicitari, interviste. Sta anche scrivendo un libro in cui rivela che Nicole gli avrebbe più.volte confidato che O.J. un giorno l'avrebbe ammazzata. Sul banco dei testimoni ha negato. Ma se lo avesse ammesso, chi avrebbe comprato il suo libro? U.S.]

Persone citate: Dennis Fung, Ford Bronco, Kato, Mark Furmham, Ronald Goldman, Rosa Lopez, Sherman Block, Simpson

Luoghi citati: Los Angeles, O.j. Simpson